bombola gas isola del giglio campese giglionews
Nessun bidone pericoloso: solo una vecchia bombola!
Nessun bidone pericoloso: solo una vecchia bombola!

bombola gas isola del giglio campese giglionewsSi è conclusa nel modo più ovvio, con una smentita ufficiale, l'assurda vicenda messa in moto nella giornata di ieri da uno strampalato comunicato stampa pieno di inesattezze.

A seguito del rinvenimento di un oggetto galleggiante nei pressi degli scogli di Sparavieri, zona campeggio, a Giglio Campese, si era subito creato un allarme "bidone pericoloso" dal "contenuto ignoto", il tutto ingigantito da un comunicato stampa che avrebbe dovuto essere più ragionato.

Mentre qualcuno ipotizzava addirittura l'evacuazione di tutta la zona, abbiamo aspettato di capire meglio prima di uscire con articoli e titoli sensazionalistici. E le ovvie risposte sono arrivate oggi.

bombola gas isola del giglio campese giglionewsI Vigili del Fuoco nella mattinata hanno ispezionato l'oggetto con una telecamera termica valutandolo privo di contenuto e catalogandolo come una vecchia bombola del gas ricoperta di sedimenti perché sul fondale da diversi anni, probabilmente usata come corpo morto o punto di ancoraggio di imbarcazioni e riemersa a seguito di distacco dal fondale.

Dunque allarme rientrato, anzi allarme evitabile se si fosse atteso qualche ora prima di diffondere il panico!