granito_andrea_rum240822_1
Omaggio a Fabrizio De André con “Isole di Granito”

ALL'ISOLA DEL GIGLIO VENERDI' 26 AGOSTO
OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'
CON "ISOLE DI GRANITO"

Cinema, musica, teatro, cucina

Venerdì 26 agosto dalle 20,00 l'Isola del Giglio rende omaggio a Fabrizio De André con Isole di Granito, una serata di cinema, musica, teatro e cucina.

Partendo dalla proiezione del film documentario DEANDRE' # DEANDRE' Storia di un impiegato (diretto da Roberta Lena e prodotto da Ettore Caretta, Dori Ghezzi e Franco Di Sarro) l'Isola del Giglio apre un dialogo con un'altra isola di Granito: la Sardegna, il luogo in cui il cantautore per tanti anni ha vissuto.

Sicuramente l'isola è protagonista del film in cui il grande artista vive anche attraverso il ricordo intimo del figlio Cristiano, che torna con il pensiero ai giorni trascorsi nella casa di Portobello, dove è nato un capolavoro della musica come "Storia di un impiegato".

Il granito caratterizza il paesaggio delle due isole, una ricchezza geologica che si rivela con rocce dalle forme particolari che plasmano il territorio e sconfinano in acque trasparenti, spiagge e cespugli. Questo incontro tra due luoghi così reali e allo stesso tempo simbolici, due isole di granito forti e resistenti, prende vita attraverso il cinema, la musica, il teatro, il cibo.

Il regista Andrea Giannoni per questa serata ha unito gli abitanti del Giglio - con cui da anni lavora - che attraverso le parole e la musica daranno vita a uno spettacolo aperto, un ponte tra due culture isolane ricche di sapere e tradizioni e per molti aspetti simili e vicine.

La cura della terra offre prodotti dal sapore deciso, vini dal gusto importante, che dopo la proiezione del film e il racconto teatrale, si abbracciano in tavola a sottolineare la magia che unisce questi due mondi e il lavoro delle comunità che li abitano.

Una serata nel segno dell'incontro e del dialogo, due isole che spingono a sognare, riflettere, pensare che un mondo in cui la natura sia al centro deve ancora essere possibile, anzi necessario.

Posti limitati, prenotazioni al 3381456011, è richiesto un contributo spese di euro 20,00.

Foto di Andrea Rum

locandina_isole_granito240822

locandina_film_de_andre240822

granito_andrea_rum240822_2