Spett.le Redazione, la ricettività al Giglio è quasi completamente gestita da strutture del posto. Sovente, noi agenzie immobiliari, ci vediamo per discutere delle nostre problematiche e mettere a punto strategie o affrontare problemi riguardanti il nostro settore che di riflesso ha conseguenze evidenti sull’intero settore turistico. Altro settore fondamentale per la nostra economia, e perciò della nostra attività, è il servizio di trasporto marittimo di traghetti ed a proposito di quest’ultimo vorrei sottolinearne due fenomeni negativi.
Nello svolgimento della nostra attività, una componente importantissima riguarda l’effettuazione delle prenotazioni dei passaggi marittimi. Ad oggi purtroppo le due compagnie che effettuano i collegamenti di linea per trasporto autoveicoli dispongono di orari approvati fino al 30 di Aprile. I rappresentanti delle due compagnie, da me sollecitati più volte a pubblicare gli orari estivi, mi dicono che, pur essendo quest’ultimi già pronti da dicembre per essere pubblicati, hanno bisogno delle approvazioni di vari enti che vanno dalle amministrazioni locali a quella regionale per finire all’autorità marittima. Per fare un esempio di come questa situazione appare incomprensibile e in certi casi assurda, abbiamo che per il ponte del 25 Aprile, che finisce il 1 Maggio, non si può prenotare il ritorno del Primo Maggio perchè gli orari sono approvati fino al 30 Aprile. Almeno in questo caso, per dare un senso pratico alla cosa, si potevano approvare gli orari inserendo tutto il periodo del ponte (25 Aprile 1° Maggio). Ho constatato che purtroppo questa situazione si sta verificando solo sulla nostra isola e non ne capisco i motivi. Nelle altre isole dell’arcipelago gli orari sono stati approvati e pubblicati già da qualche mese. Rivolgo un appello a coloro che hanno il dovere/potere di definire questo problema che non aiuta certo a migliorare la già difficile situazione socio-economica che l’isola, in tutte le sue componenti, sta attraversando.
Secondo aspetto, ma primo per importanza, è stato l’entrata in vigore di nuove tariffe, in particolare dei passaggi auto, che hanno subito un aumento notevole e sopratutto repentino, senza seguire una gradualità accettabile. Stiamo attraversando un momento non dico difficile ma, consentitemi, tragico per l’intera economia della nostra isola, dettato da una crisi generale drammatica e dalla presenza della Concordia, la rimozione della quale subisce costanti spostamenti e ritardi. Già da qualche anno, noi agenzie, abbiamo cercato di adottare una politica dei prezzi volta al suo contenimento, quest’anno poi abbiamo addirittura diminuito le tariffe rispetto al 2012 pur mantenendo sempre un ottimo standard di qualità. Mi aspetto perciò, dalle compagnie di navigazione, offerte mirate sia per periodi stagionali che per tipologia di clientela onde poter mitigare in parte l’effetto dell’aumento tariffario, contribuendo così, per la parte che le riguarda, alla difficile congiuntura, come hanno fatto all’Elba.
L’esempio, speriamo, possa essere seguito in generale un po' da tutti gli operatori turistici ma in particolare da coloro che gestiscono servizi primari ed essenziali in maniera da dare un’immagine nuova, volta ad incoraggiare una domanda, a dir poco sopita.
Pietro Baffigi
Agente immobiliare
Orari e prezzi navi: appello di un agente immobiliare
Autore: Pietro Baffigi, Agente Immobiliare
11 Commenti
La libera concorrenza, la privatizzazione, l'autonomia.... tutte stronzate per rendersi belli e compiacenti alla faccia dei signori di bruxelles ai quali interessa " na sega", di quello che accade dalle vostre parti. Ciò premesso in effetti, per il comparto trasporto marittimo, si tratta di un cartello organizzato e ben lubrificato attorno ad un bel tavolo con ostriche , aragoste ed altre prelibatezze,sempre e comunque alla faccia dei poveri cristi che hanno il solo sacrosanto dovere di pagare le tasse e rimpinguare le tasche di questi cialtroni.
Saluti ermanno mancini
nooo.guarda caso l'aumento viene subito approvato gli orari slittano!!!!Si chiama cartello o mancanza di concorrenza....l'ex assessore Ceccobao si faceva tanto grande di aver dato concorrenza ai trasporti, poverino meno male che lo hanno mandato a casa....E questo e' l'inizio,per anni ci hanno fatto credere che dove c'era concorrenza c'era libero mercato e i prezzi sarebbero stati inferiori,proprio come sta succedendo al Giglio,fra qualche anno ci sentiremo dire che e' un ramo secco da tagliare.....ciao
Un po’ di chiarezza non fa male. La nostra Autorità Portuale, di costituzione regionale, della quale fanno parte Giglio, Porto S. Stefano, Marina di Campo e Viareggio, è nata diversi mesi fa ma è operativa da poche settimane. Il nuovo Segretario Generale ing. Fabrizio Morelli è stato designato nella prima settimana di marzo e presto prenderà possesso della problematica degli orari oltre che delle attività portuali. La Capitaneria di Porto esprime pareri sulla sicurezza della navigazione e quindi anche sulla questione portuale.
All’Isola d’Elba invece gli orari vengono da sempre programmati dall’Autorità Portuale (di costituzione Statale e ne fanno parte i comuni dell’Elba oltre Piombino) come pure ha competenze sugli slots dei due porti potendo così calmierare anche gli accosti, gli accessi e disciplinare gli accessi portuali e da questo ne deriva che i collegamenti marittimi sono più ordinati.
La funzione del Comune (o dei Comuni se si tratta dell’Elba), in merito agli orari dei traghetti, non cambia. Al momento hanno solo una responsabilità politica, e cioè quella di rappresentare le esigenze dei cittadini, ma non decisionale, che invece spetta alla Regione Toscana. Quindi il “parto” degli orari può derivare solo e solamente da un tavolo tecnico nel quale siedono tutte queste entità istituzionali quando tutti noi immaginiamo come sarebbe facile se potesse decidere solo il Comune. Ma ciò non è possibile perlomeno fino al momento in cui verranno affidate deleghe specifiche ai Comuni. Da parte della Regione Toscana, naturalmente.
Le autorita' ci mettono 4 mesi per approvare degli orari.... e poi ci si chiede perche' ci si metta tanto a togliere quel relitto?
Certo non avere ancora gli orari definitivi non è una bella pubblicità, e sempre per colpa di quel relitto che giace davanti al porto, per quanto riguarda il notevole calo di prenotazioni per la stagione estiva, penso sia dovuto alla crisi ed incertezze che l’Italia sta attraversando. I prezzi delle navi sono aumentati notevolmente come il costo dei pullman non scordiamolo, più che lamentarsi occorre fare proposte chiedere a chi ci amministra, alle associazioni incontri tra operatori e compagnie di trasporto, solo con un confronto riusciremo a tirar fuori qualcosa di positivo, subito senza aspettare Settembre. Tenere sempre informata la popolazione, è il dovere degli eletti sia di maggioranza sia di minoranza.
Un saluto
Landini mario
[quote name="Sergio Ortelli"] ... Quest’anno si è aggiunto un autorevole interlocutore, [i][b]di fresca nomina[/b][/i]: l’Autorità Portuale. L’attesa della sua costituzione ha portato forti ritardi nella programmazione estiva degli orari con ripercussioni che più di una volta ho sottolineato alle istituzioni coinvolte ...[/quote]
Negli altri casi l'Autorità portuale esisteva già ... eppure mi sembra scritto in italiano! :D
Come dice Pietro nelle altre Isole gli orari sono giâ approvati da tempo.Hanno anche loro Comuni, Autoritá Portuale, Regione Toscana e Capitaneria di Porto. Boh!
Gabriello Galli
Caro Pietro, cari operatori, la tanto attesa riunione sull’approvazione degli orari dei traghetti, dopo incessanti solleciti da parte del sottoscritto, si terrà il prossimo 4 aprile a Porto Santo Stefano. In realtà questo semplice atto formale che autorizza i collegamenti marittimi delle due isole poteva essere anticipato a gennaio, come da mesi chiediamo insistentemente alla Regione Toscana ed alla Capitaneria di Porto. Perché non tutti sanno che l’Amministrazione Comunale ha sempre una grande responsabilità, in tutti i sensi, ma è priva delle prerogative che la possano mettere in condizione di decidere unilateralmente la soluzione migliore nei tempi giusti. Quest’anno si è aggiunto un autorevole interlocutore, di fresca nomina: l’Autorità Portuale. L’attesa della sua costituzione ha portato forti ritardi nella programmazione estiva degli orari con ripercussioni che più di una volta ho sottolineato alle istituzioni coinvolte. Ma si sa quelle istituzioni non vivono al Giglio e pertanto comprendono fino ad un certo punto le nostre difficoltà. Spero si tratti di un anno eccezionale e che l’anno prossimo la programmazione si faccia a dicembre, momento giusto per progettare il futuro della stagione. Senza fare gli errori di quest’anno. Grazie per la puntualizzazione.
DI QUESTI PROBLEMI SE NE DOVREBBE PARLARE A SETTEMBRE, SENZA OFFENDERE NESSUNO, UN TEMPO DIETRO LA CODA DEGL'ASINI CI STAVANO I CONTADINI, OGGI NEANCHE PIU' LORO mODESTI gIUSEPPE
La situazione, costo traghetti, di cui parla Pietro è la base per rilanciare la domanda dell'isola, la spesa è esosa, frena chiunque voglia venire all'isola, sia per la settimana che come giornaliero, in questo momento di grave crisi, gli aumenti anche ingiustificati di prodotti e servizi non rende certo un favore anzi. Nonostante lo sforzo di molti operatori nel ridurre i prezzi, senza togliere nulla ai servizi offerti, si annullano di fronte a costi dei trasporti e altro. Credo che sia giusto proporre un'incontro sia con la Regione, che mantiene ancora un minimo controllo sulla Società Toremar e con la Maregiglio, al fine di trovare una soluzione che permetta a tutti di poter affrontare una stagione, che si preannuncia notevolmente difficile.
Di questa situazione grottesca ne sono venuto a conoscenza durante i giorni della Pasqua trascorsi al Giglio econvengo pienamente con quanto scritto da Pietro. Ma aggiungo che la priorita' su tutto deve essere data alla navi di linea ( Toremar e Maregiglio, per essere chiari ), poi vista la ridotta operativita' del Porto per i ben noti motivi si dovranno esaminare le altre esigenze. Ovviamente se questo è possibile e compatibile con gli standard di sicurezza che lo specchio portuale oggi offre. Pertanto con gli orari già forniti chi stiamo aspettando?
Gabriello Galli