webcam giglio porto ormeggi
Ormeggi comunali: variazione nelle tariffe

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Valor Civile
Provincia di Grosseto

Polizia Municipale
Settore vigilanza – Ormeggi Comunali

Sulla base di alcune indicazioni acquisite nell'ambito della gestione degli ormeggi, il Comune Isola del Giglio ha ritenuto opportuno, dopo oltre un decennio, adeguare alcune categorie delle tariffe degli ormeggi comunali e nella fattispecie quelle riservate ai residenti ed agli operatori commerciali perché sproporzionate rispetto alle altre categorie.

L'andamento del mercato nautico, sia per fronteggiare i maggiori oneri di gestione dell'area portuale in concessione, che per sostenere i costi di manutenzione dei manufatti a corredo delle boe e dei pontili galleggianti, per rendere un servizio ai turisti migliore e sempre più adeguato ai tempi, non ci consente di mantenere i livelli di tariffa precedenti. Con l'occasione l'Amministrazione, per migliorare la fruibilità invernale del porto, ha inoltre inteso introdurre una nuova tariffa con un limite temporale che va da ottobre a marzo di ogni anno.

Pertanto, a partire dall'anno in corso, le tariffe riservate ai residenti ed operatori economici subiranno le seguenti variazioni:

  1. RESIDENTI ORMEGGIATI ALLE BOE (CATENARIA)
    EURO 0,50 PER CENTIMETRO (TARIFFA UNICA).

  2. RESIDENTI ORMEGGIATI AI PONTILI IN CEMENTO (PENNELLO NUOVO, MOLO VERDE E MOLO ROSSO)
    EURO 0,75 PER CENTIMETRO (TARIFFA UNICA)

  3. OPERATORI ECONOMICI
    EURO 1,00 PER CENTIMETRO (TARIFFA UNICA)

  4. TARIFFA INVERNALE DAL 01/10 AL 31/03 DI OGNI ANNO
    EURO 0,50 TARIFFA UNICA BOA (per chi intende lasciare il proprio natante al Giglio e non ha la disponibilità del posto barca annuale)

Alla luce di quanto sopra, chi non intendesse mantenere il proprio natante al posto B. e desiderasse spostare la propria imbarcazione al posto A è pregato di comunicarlo all'ufficio Ormeggi Comunali entro e non oltre il 10/05/2023 mediante pec all'indirizzo poliziamunicipalegiglio@pcert.it oppure direttamente agli uffici di Giglio Porto. Dopo tale data, ai fini della tariffa da applicare, si intenderà acquisito il posto già occupato. Verranno eseguiti inoltre misurazioni a campione, inerenti la lunghezza e la larghezza dell’imbarcazione comunicata all'ufficio Ormeggi Comunali, per la verifica di quanto dichiarato in fase di richiesta.

Il Responsabile dell'Ufficio