Buongiorno a tutta la redazione e agli utenti di Giglionews; vorrei rispondere al Sig. Pittirutti riguardo alla foto allegata al suo messaggio. Ebbene sì,quello era proprio il glorioso Giglio Espresso che tante volte ci ha portato sull'isola assieme al Rio Marina. Fu venduto se non erro intorno al 1988 ad una compagnia di navigazione napoletana per il servizio tra Napoli e l'Isola di Procida dove rimase fino al 1998 quando purtroppo fece la fine della foto ovvero: affondato nelle acque di Marina Grande all'Isola di Procida e successivamente recuperato da una società di lavori subacquei e demolizioni e quindi demolito intorno al 2000. Ha fatto anche a me uno strano effetto vedere quella foto (che peraltro avevo già visto sul sito della società di cui sopra) perché sono tornato indietro con la mente a vent'anni fa quando utilizzavamo con la mia famiglia l'Espresso per andare al Giglio.
Per quanto riguarda invece il Rio Marina, credo che sia tutt'ora in servizio con lo stesso nome per la compagnia di nav. S.N.A.P. che effettua collegamenti con le Isole Pontine.
Per ultimo l'aliscafo Freccia del Giglio: fu venduto prima alla FINESPOL e poi alla ALISCAFI ALTO ADRIATICO dove veniva impiegato nei collegamenti tra Sistiana, la penisola istriana e Muggia. Nel 1995, dopo un lungo periodo di disarmo, viene demolito.
Sperando di essere stato abbastanza esaustivo, saluto te (visto che ti conosco) e tutta la redazione di Giglionews.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?