Gentile redazione, più volte mi sono riproposto di fare questa domanda ai diretti interessati ovvero al Corpo di Polizia Municipale di Isola del Giglio, ma, essendo in vacanza, a tutto (o forse sarebbe meglio dire a niente) ho pensato fuorchè a questo; approfitto quindi della Vostra ospitalità per chiedere al Capo dei Vigili o a chi per lui quanto segue:

perchè, durante il continuo via vai di traghetti da e per P.S.Stefano, gli autoveicoli in partenza vengono regolarmente ed inesorabilmente fatti affluire verso il porto per poi essere fermarti a ridosso della farmacia per consentire a quelli in arrivo di defluire? In questo modo si crea un serpentone di macchine che talvolta arriva fin oltre le scuole e che, a mio avviso è solo deleterio per la salute di chi in quei pressi abita, visto che quasi nessuno dei conducenti si sogna di spegnere il motore nell'attesa!

Non è forse (e ribadisco FORSE!) più logico e produttivo inviare un agente per esempio nei pressi del bivio per le Cannelle che fermi il traffico fuori dal centro abitato onde consentire un più agevole smaltimento del traffico in entrata ed una migliore ossigenazione dei nostri polmoni?

Mi si vuole spiegare poi il perchè sussista, nonostante il divieto indicato dal cartello apposto davanti al negozio di casalinghi di Beppina, un continuo traffico di motocicli e ciclomotori più o meno "truccati" e quindi più rumorosi anche ben oltre le ore 22.00 in direzione Porto? Chi deve controllare che questi divieti vengano rispettati sarebbe opportuno lo facesse:basterebbe istituire qualche posto di blocco a ridosso delle scuole per una, due, tre sere e sono sicuro che dopo aver preso un bel verbale codesti signori alla quarta sera il motorino se lo portano in spalla come fosse uno zaino !!! Altrimenti leviamo il cartello e viviamo nell'anarchia.

RingraziandoVi per lo spazio concessomi saluto tutti e resto in attesa di qualche risposta.

Paolo