Pasqua con il Festival del Camminare nelle isole dell’Arcipelago Toscano
Un invito ad ammirare ed odorare le spettacolari fioriture primaverili

Il Festival del camminare è una rassegna selezionata di passeggiate nella natura nel pieno rigoglio della primavera o in coda all’estate nelle isole dell’Arcipelago Toscano. Organizzata dal Parco nazionale, che ne è stato l’ideatore e lo ha promosso in tutta la Toscana,  il progetto ha coinvolto molte istituzioni e parchi regionali. E la rassegna è piaciuta tanto da diventare un appuntamento atteso dal territorio, dai turisti affezionati alle nostre isole e dagli amanti delle passeggiate, oggi è alla sua quarta edizione e già vanta imitazioni.

Il Programma, per iniziare, prevede due inaugurazioni: il 6 di Aprile a Rio nell’Elba per l’avvio delle attività nell’Elba orientale e il 7 aprile a Marciana per quelle della parte occidentale. In entrambe le inaugurazioni sarà presente il presidente del Parco Angelo Banfi.

Ecco tutte le iniziative del week end di Pasqua.

Venerdì 6 aprile
L’orto della biodiversità

Inaugurazione del festival del Camminare 2012 nell’Elba Orientale. Saluto del Sindaco Danilo Alessi e del Presidente del Parco Angelo Banfi.

Passeggiata attraverso la storia e le piante officinali dell’Orto Botanico di Santa Caterina, immersi nei profumi e nei colori delle fioriture mediterranee. Presso l’Eremo, presentazione da parte delle autorità del progetto per la rinascita dell’“Orto dei Semplici”. Al termine della passeggiata sarà possibile partecipare all’aperitivo al Bar da Cipolla in Piazza del Popolo a Rio nell’Elba offerto dall’Ente Parco e Comune.

Ritrovo: 09,30 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba 0565943399
cell Guida Parco Cinzia Battaglia 347520986
Difficoltà: medio facile
Durata: 3 ore
Partecipazione gratuita

Sabato 7 aprile
Inaugurazione del festival del Camminare 2012 nell’Elba Occidentale: Saluto del Sindaco Anna Bulgaresi e del Presidente del Parco Angelo Banfi.

Elba Occidentale –
Quattrocento: la Marciana medievale

Una passeggiata guidata nel cuore medievale del centro storico di Marciana, visitando le caratteristiche vie del borgo e le botteghe con i prodotti artigianali e tradizionali accompagnati da personaggi quattrocenteschi.
A concludere aperitivo sulla terrazza panoramica davanti alla fortezza Pisana.
Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel 0565 901030 o cell Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374

Ritrovo alle ore 10.00 in piazza Fuor di Porta
Difficoltà: facile - Durata: 2 ore

Elba Occidentale - La via dei Ginepri

percorso costiero che regala meravigliosi panorami sulle Isole meridionali dell’Arcipelago e su tutta la costa sud dell’Elba. Partiremo da Colle Palombaia per raggiungere la vetta di Monte Poro, dove si trovano il faro e le ex postazioni militari della seconda guerra mondiale. Scenderemo fino alla spiaggia di Galenzana per poi risalire dolcemente e terminare nel porto peschereccio di Marina di Campo. Percorso guidato a cura di Econauta tel. 0565-976707, cell 333-2653079. Alle 13 arrivo previsto in piazza a Marina di Campo per festa inaugurale del sentiero.

Ritrovo Colle Palombaia, Campo nell’Elba ore 10.00
Difficoltà: facile
Durata: 3 ore
Partecipazione gratuita

Elba Orientale – La Parata – Laghetto rosso delle Conche – La Parata

Con le auto ci sposteremo sulla strada che collega Rio Elba al Cavo, da cui inizia il sentiero all’interno dei cantieri minerari che ci porterà fino al laghetto color “sangue”. Continueremo poi in direzione di  Valle Giove, dove  sarà possibile raccogliere alcuni campioni di minerali
Ritrovo ore 10.00 con auto al seguito e pranzo al sacco presso il Museo dei Minerali – Coop. Pelagos  tel 3476004835

Lunghezza: 6 km
Durata 4 ore - Difficoltà: facile
Costo: € 5,00 adulti, € 4 bambini fino 12 anni per ingresso parco minerario, visita museo e raccolta minerali
Prenotazione obbligatoria: Tel. 0565 962088 o info@parcominelba.it

Giglio - S. Giorgio, il Drago e il Monachesimo

Itinerario storico per un’intera giornata alla scoperta della storia medievale dell’Isola del Giglio a cura della Guida Parco Marina Aldi cell. 328-0244996. Necessità di dotarsi di pranzo al sacco. Nella mattinata percorso in direzione sud della strada Panoramica. Dopo pranzo si percorrerà il sentiero di S. Giorgio fino ad arrivare a Giglio Porto.

Ritrovo a Giglio Castello in Piazza Gloriosa ore 10
Difficoltà: facile nella mattinata, impegnativo nel pomeriggio
Durata: 6 ore (incluse soste e spiegazioni)
Partecipazione gratuita

Domenica 8 aprile

Capraia – Fotografi allo sbaraglio: cosa ti piace dell’isola di Capraia

Un gioco adatto per adulti e bambini: in giro per l’isola fotografando curiosità, persone, animali, paesaggi e ….. indispensabili macchina fotografica digitale o telefono cellulare!!!
Le iscrizioni sono aperte dal 7 aprile presso la Pro Loco. Domenica 8 Aprile sarà consegnato il materiale presso l’ufficio della Pro Loco. Alle ore 21.30 proiezione delle fotografie con premiazione di quelle selezionate dalla giuria. Musica e Allegria. Ogni informazione presso la Pro Loco tel. 0586-905138

Elba Orientale - Tra cielo e mare: il semaforo di Monte Grosso

Il percorso è caratterizzato da un primo tratto in salita e da poche zone di ombra. Il suolo richiede una certa attenzione nella fase iniziale della discesa.  Emozionante sotto il profilo panoramico come pochi altri percorsi.  La bassa vegetazione del percorso offre un’apertura che suscita nelle persone una particolare sensazione di  spazio e libertà. Con auto al seguito. Per ogni info Pelagos cell. 3476004835

Ritrovo
ore 9.30 Cavo davanti al bar Mokambo, si prosegue in auto al parcheggio di Solana Alta.
difficoltà: media
durata: 2 ore circa
Partecipazione gratuita

Lunedì 9 aprile

Elba Orientale -
Passeggiare in silenzio con la luna piena fino alla Cima Castello

Ritrovo presso località” le panche” alle ore 20,30 per un ‘escursione notturna con una vista spettacolare a trecentosessanta gradi, dalla costa, a Porto Azzurro, Rio Marina, Portoferraio e alcune isole dell’arcipelago.
Rientro previsto alle 23,00. Necessità di dotarsi di torcia.
per informazioni: Casa del Parco di Rio nell’Elba 0565943399 cell Guida Parco Cinzia Battaglia 347 3520986

Difficoltà: medio impegnativo
Durata: 2.30 ore
Partecipazione gratuita

Elba  Orientale - Tra storia e natura: l’esotico Mausoleo Tonietti

Il percorso è semplice e poco impegnativo, in buona parte all’ombra;. Particolarmente rilevante sotto il profilo storico-archeologico e naturalistico. Un vero gioiello il tratto di Cala di Cancheretti sotto il profilo geologico e botanico. Ritrovo ore 9.30 presso la pineta del Frugoso a Cavo. Per ogni info Pelagos cell. 3476004835

Difficoltà: facile
Durata: 4 ore (comprese soste e spiegazioni)
Partecipazione gratuita

Elba Occidentale –
Pomonte- Fetovaia, passeggiare con mamma e papà

Una semplice passeggiata per conoscere i profumi e le tracce degli animali che vivono nella macchia mediterranea. Una passeggiata facile da fare in famiglia alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. Finiremo nella spiaggia di Fetovaia a giocare sulla sabbia! Il Pino Solitario ci ospita per un aperitivo al nostro arrivo.
Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel 0565 901030 o cell Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374

Ritrovo alle ore 9.30 nel piazzale di Fetovaia con trasferimento navetta a Pomonte
Difficoltà: facile - Durata: 3 ore

Elba Occidentale - La via dei Rosmarini

Si parte dalla Foce, sul margine orientale della spiaggia di Marina di Campo e si prosegue lungo costa fino alla deliziosa Cala dell’Ischia. Da qui il percorso si fa più selvaggio e si addentra nella macchia di rosmarino regalando meravigliosi panorami sul mare sottostante, fino a raggiungere la bella spiaggia di Fonza. Percorso ideale per gli amanti del Birdwatching costiero. Alle 12 arrivo spiaggia di Fonza e rientro in barca offerto dall’organizzazione. Percorso guidato a cura di Econauta tel. 0565-976707, cell 333-2653079
Ritrovo loc. La Foce ore 10

Difficoltà: facile
Durata: 2 ore
Partecipazione gratuita

Capraia – Escursione Natura Torre delle Barbice – Punta Teja

Percorso dal Porto Vecchio nei pressi degli edifici carcerari attraverso i profumi della macchia mediterranea ed uno splendido panorama costiero, fino alla Torre delle Barbici ed a Punta della Teja.
Il sentiero è stato restaurato grazie al contributo del progetto “Scuole Outdoor in Rete”.

Difficoltà: media
Percorso: a/r: circa 5 ore
Ritrovo: ore 10,00 Chiesetta dell’Assunta al Porto
Partecipazione gratuita

Il programma completo del Festival su www.islepark.it