COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

Apprendo con stupore le notizie pubblicate sul sito giglionews.it da alcuni privati cittadini ed indirizzate oltre che alla Proloco, al Comune, a tutti i diving ed alla redazione stessa.
Lo stupore deriva dal fatto che le operazioni svolte nella manifestazione mi sono state ampiamente descritte e raccontate dal Consigliere Bruna Danei presente all’ evento in modalità quasi continuativa (tranne l’ ultimo giorno ed alcune ore per il riposo relative agli altri giorni).
La relazione fattami ha descritto una situazione diversa da quella evidenziata negli interventi, ovvero il lavoro svolto in presenza della Danei è stato egregio, in totale trasparenza e correttezza, divulgando moltissimo materiale informativo. Nello stesso tempo non mi permetto di mettere in discussione i problemi sollevati da diverse persone.
Devo tuttavia evidenziare un modo di procedere che personalmente non condivido da parte di chi, a mezzo stampa (sia internet che stampata), cerchi di risolvere i problemi con delle “giornalate” prima ancora di coinvolgere le istituzioni interessate, salvo poi chiedere alle stesse di intervenire.
Procedendo in questo modo, chi denuncia il caso, rischia che la propria azione possa essere fraintesa, tra la volontà di risolvere un caso e quella di denigrare qualcuno,con pessimi effetti sia in un caso che nell’ altro.
Il Comune è sempre presente, come la Proloco, per cui non comprendo il perché non si comunichi direttamente con tali Enti, che per primi hanno tutto l’ interesse di chiarire e risolvere il problema, ma si mettano gli stessi in condizioni di non poter operare se non dopo aver stampato da un sito internet una lettera a loro indirizzata (ed ai milioni di utenti della rete);
Tutto questo non certo per sminuire il peso delle accuse fatte che saranno opportunamente valutate, in totale accordo con il Presidente della Proloco, come già sta avvenendo in questi giorni, al fine di fare totale chiarezza sul caso.
Non posso che essere fortemente rammaricato per la situazione creatasi, da tutti i punti di vista, sia per le attività che si sono sentite lese nella loro immagine, che per chi è stato gettato sulla graticola a fronte di accuse per le quali non è ancora stato possibile confrontarsi e che comunque mi ha già testimoniato serietà, con decisioni che verranno rese note nelle sedi competenti.
Non essendo il sottoscritto competente nel settore subacqueo, non entro certo nel merito delle disamine tecniche, ma evidenzio la mia stima a chi opera da anni con serietà nel settore e, proprio per questo, per cercare di migliorare ulteriormente, l’ interesse rivolto verso l’ attività subacquea da questa Amministrazione è notevole, tanto che dagli incontri tenuti durante l’ ultimo anno è scaturita la necessità di procedere ad una regolamentazione delle attività di diving, cominciando proprio dall’ argomento “sicurezza”, che sarà opportunamente valutato assieme alle autorità competenti.
In fine, ribadisco la più completa fiducia e sostegno alla Proloco ed al suo Presidente che da più di un anno stà producendo risultati importantissimi per tutta l’ isola, lavorando fianco a fianco a questo Comune ed agli operatori economici, affrontando enormi problemi quotidiani e della cui serietà e correttezza non dubito. Quindi invito tutti a rasserenare gli animi perché il problema venga affrontato ora nei giusti termini, evitando di continuare con un inutile stillicidio mediatico.

L’ Assessore al Turismo
Stefano Feri