turnazioni anagrafe conferenza ormeggi porto concessioni giudici popolari suolo pubblico rifiuti tari bando idee limitazione sbarco pacchetto scuola raccolta rifiuti impatto zero comune isola del giglio consiglio comunale giglionews
Porto: l'Ufficio Ormeggi risponde alla Minoranza
stemma comune isola del giglio giglionews
Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Valor Civile Provincia di Grosseto
UFFICIO ORMEGGI COMUNALI

Spettabile Redazione di Giglionews, si fa riferimento alla nota a firma “Lista Civica LANDINI” relativamente all’articolo “UN PORTO DESOLAMENTE VUOTO” pubblicata sul redazionale Giglio News. Siamo costretti a scrivere, in risposta all’articolo, in quanto sono state espresse alcune imprecisioni e meglio conoscere la realtà dei fatti spesso modificata ad uso e consumo di chi scrive.

Premetto che chi scrive è il responsabile degli Ormeggi Comunali e pertanto non deve vergognarsi, così come è stato scritto, per talune situazioni che si sono generate all’interno di Giglio Porto. Quindi se viene riportata una frase come quella che abbiamo letto e che riportiamo fedelmente: "VERGOGNA! Questo è l'unico sentimento che dovrebbero provare il sig. sindaco ed i suoi collaboratori, in primis il responsabile del servizio comunale della catenaria" dovrebbe prima informarsi e poi dare aria alla bocca.

Non comprendo quale sia il motivo per cui il sottoscritto si debba VERGOGNARE considerando che in questa situazione il mio servizio è “parte lesa” proprio perché rappresento il Gestore. Sono profondamente convinto che colui che ha scritto l’articolo non abbia letto gli atti né si sia doverosamente informato, per quanto riguarda la sostituzione dei pontili danneggiati. Quest’ultimi infatti, essendo patrimonio comunale, sono oggetto di un intervento importante, conseguente alla calamità del 2018, con tanto di DIRETTORE DEI LAVORI e di RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO che non corrispondono alle funzioni del sottoscritto, NE TANTOMENO AI MIEI UFFICI.

Detto ciò, preme sottolineare che l’iter per la sostituzione dei pontili, in quanto interessata la Protezione Civile, è stato molto complesso e farraginoso, specie nel lato economico, ma allo stesso momento credo che l’Amministrazione abbia fatto un buon lavoro acquistando pontili nuovi che poi verranno totalmente rimborsati dallo Stato. Per buona pace di chi ha scritto.

Non entro nel merito dei lavori di competenza dell’Autorità Portuale regionale dell’Autorità Marittima in riferimento ai nuovi ormeggi sul molo rosso ma credo che anche in questo caso la mancanza di informazioni abbia contribuito ad un articolo di tale specie dimostrando superficialità estrema in un caso di opera pubblica.

Cordiali saluti.

Ufficio ORMEGGI COMUNALI Il Responsabile del Servizio