COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

Rocca – Pozzo

In riferimento a quanto segnalato siamo a chiarire la situazione evidenziando che nello svolgimento di normale attività di manutenzione ordinaria all’ interno della Rocca è stato accidentalmente urtato il muro che si ergeva a pozzo al di sopra della cisterna sita nella piazzetta interna della Rocca Pisana; tale muro che si presentava già in condizioni precarie, ha subìto un crollo, mostrando nella parte restante evidenti crepature.

L’ apertura sul fondo, del pozzo, non che alcuni ferri arrugginiti e le tubazioni in pvc aggiunte ai tempi del cantiere in cui anche quel pozzo veniva utilizzato ci hanno costretto, ai fini della messa in sicurezza dell’ area di rimuovere il materiale “diroccato” e riporre l’ antico tappo a copertura dell’ apertura sulla pavimentazione. Visto soprattutto che lo stesso pozzo si trova in una zona di passaggio dei visitatori. Il materiale rimosso è stato debitamente conservato.

Di tutto questo è stata fatta formale segnalazione alla competente Sovrintendenza, tramite dettagliata relazione, al fine di attivarsi con sopralluogo ed allo stesso tempo ci siamo attivati come Comune contattando i professionisti esperti nella progettazione monumentale.

Il pozzo dovrà quindi essere ricostruito, perché elemento essenziale della struttura e della storia locale, come del resto tutte le parti mancanti ancora da restaurare, della Rocca, per le quali, anche di recente abbiamo avuto contatti con il Ministero dei Beni Culturali.

Siamo quindi rammaricati dell’ incidente, ma purtroppo è da registrare tra le cose che possono capitare; adesso quello che conta, come anche prima dell’ abbattimento di questo piccolo, ma importante manufatto, è proseguire sulla via della completa ristrutturazione dell’ immobile, come già evidenziato in altri interventi e situazioni.

Il Sindaco
Attilio Brothel