Ci sono due farmaciste dell'Isola del Giglio, ma anche diversi ricercatori di spicco della sanità italiana, elementi delle forze dell'ordine e onlus impegnate nel campo della salute fra i premiati nei giorni scorsi con le benemerenze sanitarie 'Al merito della sanità pubblica'. In tutto sono state consegnate 29 medaglie, 15 d'oro, 10 d'argento e 4 di bronzo e 26 attestati consegnati dal sottosegretario Paolo Fadda.
"Questo è il momento più bello per un politico, in cui può consegnare dei riconoscimenti - ha affermato il sottosegretario - questi premi dimostrano quanto la sanità italiana sia d'eccellenza". Quattro riconoscimenti, due medaglie d'oro e due d'argento, sono stati assegnati all’Istituto Superiore di Sanità. Medaglia d’oro per Ruggero De Maria e Antonio Cassone e d’argento per Piergiorgio Zuccaro e Roberta Pacifici.
Premiate anche due farmaciste, le dottoresse Vittoria Celli ed Elisabetta Maione, titolare e collaboratrice della farmacia dell'Isola del Giglio, per i soccorsi prestati durante il disastro della Concordia. "Immediatamente dopo la sciagura, i naufraghi hanno potuto trovare, nella farmacia della dottoressa Celli, un rifugio e poi quanto serviva per le necessità più immediate", commenta in una nota il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani, senatore Andrea Mandelli, "i prodotti per l'infanzia, dai pannolini agli omogeneizzati, ma anche le medicazioni, perché le scorte del 118 si andavano esaurendo, e un glucometro. Oltre ovviamente, ai medicinali prescritti in urgenza dal medico del Giglio. La Fofi - continua il suo presidente - aveva segnalato immediatamente al ministero della Salute l'opera delle due colleghe, perché è un'ennesima riprova non solo della vicinanza del farmacista alla popolazione e del suo spirito di servizio, ma anche dell'importanza di mantenere e salvaguardare come un bene prezioso la capillarità del servizio farmaceutico perché è davvero il primo e il più accessibile dei presidi sanitari. Come farmacisti e come cittadini, non possiamo che rinnovare il nostro plauso alle due colleghe"
Premiate le due farmaciste del Giglio
Autore: Redazione GiglioNews
1 Commenti
Al di là della loro prestazione dietro il bancone della farmacia, il più grande merito è quello di aver pensato (e provveduto) a mantenere la farmacia fornita di ogni farmaco o prodotto di uso ordinario ma anche straordinario.
Insomma: in un giorno qualunque di un inverno qualunque, in una piccola isoletta, C'ERA TUTTO, e si è potuto affrontare l'emergenza di più di 4200 persone.
Questo è importante, molto professionale e meritevole!
Brave!