Incontro in Regione Toscana questa mattina. Dopo un colloquio telefonico con l'Assessore regionale alla Scuola Stella Targetti, alle ore 10 il Sindaco Ortelli e l'Assessore all'Istruzione Pellegrini incontreranno il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale dott.ssa Angela Palamone per esaminare le problematiche del prossimo anno scolastico che, sull'isola, prenderà il via con un minor numero di alunni, soprattutto per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° grado.

Si discuterà del diritto allo studio che sulle isole minori rimane una chimera e costringe i giovani con le proprie famiglie a spostarsi sulla terraferma con notevoli costi sul bilancio familiare oltre ad un aggravio del triste fenomeno dello spopolamento delle piccole comunità locali.

L'Amministrazione Comunale ha fatto proprie le preoccupazioni dei genitori che nelle settimane scorse hanno inviato al Sindaco una petizione con la quale si segnalano le criticità di un avvio del prossimo anno scolastico problematico per il possibile non raggiungimento dei limiti minimi per la creazione di classi e non pluriclassi.