logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Progetto Giglio su Giglio Castello: "Non è mai troppo tardi"

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
PROGETTO GIGLIO

NON E’ MAI TROPPO TARDI

La notizia del completamento dei lavori della pavimentazione del lungomare di Giglio Porto, da parte dell'Autorità Portuale Toscana, non può che farci enorme piacere e siamo grati alla Regione ed ai suoi Amministratori per l’attenzione dimostrata al nostro territorio.

Il Sindaco, che si fa grande per meriti che non ha, dovrebbe invece riflettere su queste notizie:
“ilgiunco.net” del 10 gennaio 2022: la Regione ha dato il via al progetto “Cantiere Toscana” finanziando con oltre 10 milioni di euro diversi comuni della Maremma. “Risorse che aiutano a realizzare interventi importanti per le comunità”, come affermato dai Consiglieri Regionali Marras e Spadi. Sono risorse che fanno parte degli oltre 120 milioni di fondi sviluppo e coesione sbloccati dal Governo per la Toscana e serviranno a realizzare interventi che vanno dalla mobilità all’istruzione, dall’ambiente ai beni culturali.

In particolare i Comuni della Provincia di Grosseto interessati dai finanziamenti sono:
Seggiano e Follonica: 20.000 euro ciascuno per la realizzazione di orti urbani;
Grosseto: 320.092 euro per la realizzazione di boschi urbani nel parco del diversivo e di 285.000 euro per l’adeguamento alla normativa antincendio della scuola primaria di Braccagni;
Santa Fiora: contributo di 1.276.408 euro per il II lotto del restauro di Palazzo Sforza Cesarini e 240.000 euro per l’allestimento museografico;
Cinigiano: 1.075.000 euro per l’adeguamento sismico della scuola primaria e di 259.444 per la manutenzione straordinaria della scuola d’infanzia;
Scansano: 508.000 euro per l’ampliamento della scuola primaria;
Scarlino: 1.800.000 euro per l’ampliamento della palestra della scuola primaria;
Monte Argentario: 2.900.000 euro per la realizzazione del tratto di ciclovia tirrenica da Santa Liberata a Pozzarello;
Castiglione della Pescaia: contributo di 1.480.000 euro per il dragaggio del porto.

“ilgiunco.net” del 12 febbraio 2022: ulteriore finanziamento per 56,5 milioni di euro destinati alla Toscana, d’intesa col Ministro dei Beni Culturali, nell’ambito dell’intervento del Pnrr sulla rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi abbandonati o in avanzato processo di declino e abbandono.
Per la Provincia di Grosseto risultano beneficiari: Montegiovi (Castel del Piano), Monte Antico (Civitella Paganico), Montepescali (Grosseto), Monterotondo Marittimo, Travale (Montieri), Piloni (Roccastrada) e Hub Rurale Selva (Santa Fiora).

Come si può vedere dagli elenchi non risulta incluso il nostro Comune o il borgo di Giglio Castello per il semplice motivo che l'Amministrazione Comunale nulla ha chiesto e nulla ha avuto.

A proposito di promesse elettorali questo Gruppo Consiliare con un comunicato del 29 giugno 2020 (https://www.giglionews.it/progetto-giglio-investimenti-disattesi-per-il-castello) era intervenuto portando all'attenzione dell'opinione pubblica e degli Amministratori un vecchio appello apparso sulle pagine di Giglionews.it, niente meno che il 30 maggio 2010 firmato da Silvano Scotto dal titolo eloquente “SALVATE LA CISTERNA (… E LA REPUTAZIONE!!!)”.

A mezzo stampa il Sindaco Ortelli rispose immediatamente annunciando clamorosi investimenti a Giglio Castello per due milioni di euro, come risulta dall'articolo che segue apparso sul quotidiano La Nazione:

articolo la nazione isola del giglio giglionews

A seguito di un'interrogazione del 15 febbraio 2021 presentata dal nostro Gruppo Consiliare, il Sindaco Ortelli risponde (https://www.giglionews.it/infondate-le-critiche-sui-finanziamenti-il-sindaco-risponde) e conclusivamente afferma che “…siccome questa è un’Amministrazione che ama fare le cose, sarebbe costruttivo qualche volta confrontarsi sui temi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno anche quelli a cui abbiamo dato risoluzione da tempo. (QUALI??)
E’ un invito che faccio da anni ma senza avere riscontro. Ma non è mai troppo tardi”.

Rileviamo, ancora una volta, come il Sindaco, contrariamente a quanto sopra affermato, per la riqualificazione del centro storico di Giglio Castello e la ricerca dei finanziamenti, non abbia avuto l'accortezza e la sensibilità istituzionale di presentare proposte e progetti magari attraverso una discussione in Consiglio Comunale.

MA NON E’ MAI TROPPO TARDI.

Noi, se coinvolti, siamo sempre disponibili.

Non vorremmo, invece, che tutto questo sia dovuto all'assoluta assenza di idee progettuali e/o di proposte o peggio ancora che non vi sia interesse alcuno a migliorare il centro storico di Giglio Castello, come dimostra chiaramente lo stato di abbandono in cui versa da decenni.

CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO