Grazie alla generosa e disinteressata donazione del pianista M.o Francesco Mario Possenti di Roma di un pianoforte di marca "Brizzi e Niccolai di Firenze", il Circolo Culturale Gigliese intende provvedere al restauro dell'antico strumento musicale ed alla organizzazione, possibilmente già nell'estate 2023, di un concerto per antichi pianoforti proprio all'isola del Giglio.
Per il necessario impegno economico sono state inviate tre diverse richieste di contributo, due a istituti bancari e uno al comune di Isola del Giglio.
"... Lo strumento d'epoca per cui si richiede il contributo è un pianoforte fabbricato nella seconda metà dell'800 dalla ditta "Brizzi & Niccolai" di Firenze ...
... I pochi esernplari ancora esistenti di pianoforte "Brizzi & Niccolai" sono considerati strumenti artigianali unici e irripetibili per l'ottima fattura e per la gradevolezza del timbro ...
... Fu il celebre suonatore di tromba Enea Brizzi, nativo dell'isola del Giglio, ad aver fondato a Firenze nel 1842, assieme al collega Giovanni Niccolai, una fabbrica di pianoforti ..."
Chiunque fosse interessato al progetto può scaricare di seguito la descrizione dettagliata dell'iniziativa.
Il Circolo Culturale Gigliese
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?