agora cpia grosseto isola del giglio giglionews
Progetto scuola "AGORA' - lontani ma vicini"

Progetto scuola "AGORA' - lontani ma vicini"

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Grosseto è una Istituzione Scolastica Statale che da anni si occupa di Istruzione e Formazione degli Adulti in tutta la provincia. Il CPIA propone anche percorsi didattici in modalità prevalentemente online, fruibili in autonomia, finalizzati a:

  • conseguire il diploma conclusivo del percorso di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media);
  • acquisire le competenze connesse all’obbligo di istruzione (con possibilità di raccordo con il sistema di Formazione Professionale e con i corsi serali degli Istituti di Istruzione Secondaria).

Con questo progetto il CPIA intende raggiungere quella parte della popolazione che non ha la possibilità di seguire i corsi in presenza per esigenze logistiche e/o lavorative. I corsi sono gratuiti, rivolti agli adulti e a quanti abbiano compiuto i sedici anni di età, cittadini comunitari ed extracomunitari, nell'ambito della provincia di Grosseto. Nella fase di accoglienza è previsto un percorso di alfabetizzazione informatica.

In caso di necessità il CPIA può assegnare allo studente un pc portatile/tablet in comodato d'uso gratuito per tutta la durata del corso.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del CPIA 1 Grosseto al seguente numero: 0564 966903 oppure inviare una mail a: grmm09000t@istruzione.it