Pulizia di spiagge, sentieri e fondali giovedì 26 Settembre
Forti della partecipazione della popolazione residente e dei turisti, giovedì 26 settembre 2019 si terrà una giornata di pulizia dell'Isola.
Grazie al sostegno economico dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e con il patrocinio del Comune dell'Isola del Giglio, la manifestazione si articolerà in tre fasi contemporanee:
1. Pulizia spiaggia Scalettino di Giglio Porto
2. Pulizia sentiero Campese - Cala Pozzarelli
3. Pulizia di alcuni siti subacquei dell'isola individuati tra Capel Rosso ed il Fenaio (condizioni meteo-marine permettendo).
L'appuntamento è per le ore 8,45/9,00 presso la spiaggia dello Scalettino.
Al termine delle operazioni, i rifiuti saranno prelevati da una ditta specializzata ed i partecipanti alle operazioni avranno a disposizione un piccolo rinfresco.
Per info:
Consorzio Imprese Isola del Giglio
Circolo Nautico Isola del Giglio
Lega Navale sez. Isola del Giglio
Concordo anch'io che tutte le iniziative di volontariato siano meritevoli e ce ne fossero, per sopperire all'inerzia degli interventi "pubblici". Quelle sulla pulizia straordinaria dei fondali e delle cale, secondo me, andrebbero addirittura premiate con delle medaglie ricordo. E' altrettanto veritiero il detto che "La Madre degli imbecilli e degli incivili sia sempre incinta" da cui ..................... NON fermarsi mai con il buon esempio.
L iniziativa della pulizia dell isola é fantastica! Ma il problema é tutto l anno! Frequento spesso scopeto e Cala monella e non solo si sono portati via i cartelli delle indicazioni,non c e giorno sia in estate che in inverno che sono costretto a raccogliere immondizia di carte ,barattoli e bottiglie di plastica che lasciano regolarmente le persone dopo che hanno mangiato inoltre hanno completamente distrutto tutti i cartelli fotografici che indicavano la fauna e la flora dell'isola Ma questo accade anche a capel rosso Poi essendo anche quella parte comune dell'isola ,mi domando come mai gli Spazzini non vadano a raccogliere quello che c'è nel parcheggio di scopeto che è diventato una vera e propria discarica