piattaforme pulizia fondali micoperi isola del giglio giglionews
Pulizia fondali: rimossa l'ultima delle piattaforme
Pulizia fondali: rimossa l'ultima delle piattaforme

E' stata rimossa nella giornata di ieri l'ultima delle 6 piattaforme che esattamente due anni fa consentirono la spettacolare operazione di parbuckling della Costa Concordia naufragata il 13 Gennaio 2012 nelle acque di Punta Gabbianara all'Isola del Giglio.

piattaforme pulizia fondali micoperi isola del giglio giglionewsCon la riemersione dell'ultima grande struttura si conclude la fase più complessa dei lavori di bonifica e ripristino dei fondali davanti al porto isolano iniziati lo scorso Dicembre, che hanno visto impegnati mezzi ed uomini della ravennate Micoperi.

Rimangono adesso da rimuovere gli anchor block e i rimanenti sacchi di malta cementizia che formavano il “cuscino” del falso fondale su cui fu fatto ruotare il relitto. Negli scorsi mesi, lo ricordiamo, sono stati rimossi la maggior parte di quelli rimasti integri, pari a 19mila tonnellate delle 24mila stimate, ovvero circa i due terzi. La fase successiva riguarderà la pulizia di quelli rotti, con le tecniche più appropriate per evitare qualsiasi contaminazione.