GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

COMUNE, in arrivo finanziamenti da destinare al patrimonio per scopi sociali.

E' stata approvata dalla Regione Toscana con la delibera n. 400 del 31.0.10 la Strategia Integrata di Sviluppo Rurale del GAL F.A.R. Maremma, del quale il Comune di Isola del Giglio è socio.

La SISL costituisce lo strumento di programmazione elaborato e attuato dai singoli Gruppi di Azione Locale per la gestione dell'Asse 4 "Metodo Leader". Il tematismo: Miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali.

La misura è collegata con l'obiettivo del PSR di "rafforzamento del sostegno alle popolazioni rurali", per evitare lo spopolamento delle zone rurali ed il loro indebolimento. La possibilità di rafforzare la rete di servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale, consente da un lato di migliorare la qualità della vita di coloro che vivono in queste aree e dall'altro di offrire alle imprese quella rete di servizi di supporto indispensabili al buon funzionamento di tutto il microsistema economico; in sostanza la misura tende a creare tutta una serie di condizioni socio-economiche necessarie per la crescita o almeno il mantenimento degli attuali livelli di occupazione nelle zone rurali. L’arricchimento e l'estensione dei servizi sociali nelle aree rurali riveste un duplice ruolo ovvero, di favorire la qualità della vita delle popolazioni presenti e di rigenerare alcuni valori e stili di vita che sono propri di questi territori.

Questo tematismo si articola nelle seguenti sottomisure:

321 a: "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale - Reti di protezione sociale nelle zone rurali".
321 b: "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale - Servizi commerciali in aree rurali".

Il Comune di Isola del Giglio rientra tra i beneficiari in quanto ricade nella Comunità Montana (ora Unione dei Comuni) dell’Arcipelago Toscano ed è stato classificato come Zona C2: Aree rurali intermedie in declino.

Ora che anche la “sala dei Lombi” è rientrata nella disponibilità del Comune, insieme al Centro Culturale a Giglio Porto (Via Trento) che gode già di un finanziamento di circa il 50% del costo progettuale, riteniamo che sia un’opportunità notevole da non perdere per accedere ai contributi finanziari previsti, nell’arco del triennio 2010/2012 per oltre  €. 1.500.000 “Reti di protezione speciale nelle zone rurali”.

Facciamo un pressante invito pubblico al Sindaco Ortelli ed alla Giunta affinché il nostro Comune possa beneficiare dei fondi comunitari per la realizzazione delle opere suddette, da destinare a scopi sociali, presentando la relativa documentazione necessaria per ottenere i benefici finanziari.

Le notizie di questo comunicato sono state tratte dal sito www.farmaremma.it al quale l’Amministrazione può attingere notizie in dettaglio, come anche contattare gli uffici di Farmaremma (Fabbrica Ambiente Rurale Maremma) per iniziare le procedure necessarie per ottenere i finanziamenti  necessaria alla realizzazione delle opere pubbliche sopra dette.

Sarebbe auspicabile un cenno di assicurazione del Sindaco che confermi la volontà di aderire all’iniziativa.