La proposta di solidarietà internazionale diretta al Sindaco Ortelli, presentata dal Cav. Francesco Baffigi fu Loredano, apparsa sul sito Giglionews il 16 febbraio u.s., per l’affido di 5 bambini haitiani, “tramite Croce Rossa Italiana, con il coinvolgimento di Comune, Pro Loco, Misericordia, Don Vittorio per l’Asilo del Castello e la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena” non ha avuto l’esito sperato.

A circa tre mesi dalla presentazione della richiesta, non ci pare che il Sindaco Ortelli, si sia  mosso nel senso auspicato, poiché nulla risulta che lasci intravedere una pur minima iniziativa finalizzata a portare avanti seriamente e concretamente l’iniziativa di solidarietà internazionale da parte del primo cittadino.

Anzi, sentiti i rappresentanti provinciali e regionali della Croce Rossa Italiana, anche per studiare soluzioni idonee sulla proprietà della CRI a Giglio Castello, questi hanno informato che non c’è stato nessun contatto da parte del Sindaco e di conseguenza hanno ammesso di non essere stati coinvolti “nella proposta relativa agli aiuti per Haiti ed alla possibilità di realizzare volumetrie nella proprietà Croce Rossa Italiana a Giglio Castello”.

Nel frattempo la Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, alla quale si dovevano richiedere finanziamenti per l’iniziativa, ha approvato il bando (con validità dall’8 aprile 2010) per l’assegnazione di proprie risorse finanziarie nell’anno 2010. Le domande vanno presentate entro il 17 maggio 2010 (vedi sito: www.fondazionemps.it).

Detto questo pare lecito affermare che, allo stato dei fatti, l’iniziativa proposta dal Cav. Baffigi debba considerarsi definitivamente archiviata dallo stesso Sindaco Ortelli, mentre resta la considerazione che il mondo si è mosso per i bambini di Haiti, il Giglio è rimasto insensibile.

Peccato, un’occasione persa per dimostrare la solidarietà dell’Isola, mentre siamo certi che l’opinione pubblica locale avrebbe gradito più determinazione e un impegno maggiore da parte del Sindaco e della Giunta, per affrontare questa iniziativa di solidarietà internazionale.

Attilio Brothel – Consigliere Comunale