"L'INVINCIBILE TRIADE": LA NUOVA POESIA DI TONINO
"L'INVINCIBILE TRIADE": LA NUOVA POESIA DI TONINO

Torna a scrivere di Palio Tonino Ansaldo, con l'immancabile emozione che lo caratterizza ogni volta che il poeta gigliese si trova a raccontare un qualcosa in cui crede veramente. E questa volta il "Barbottone" ha voluto dedicare la sua 89esima poesia all'armo Saraceno in occasione dei festeggiamenti per la vittoria del 44° Palio Marinaro.

Triade Palio Marinaro Isola del GiglioGli emozionati versi del poeta intendono esaltare i giovani che in questi anni hanno vestito con orgoglio i colori rosso-neri portando il rione Saraceno a battere tutti i record vincendo il Palio, prima volta nella storia, per ben 8 anni consecutivi e facendolo balzare al primo posto assoluto nel conteggio delle edizioni vinte (18 su 44).

Ma le commosse strofe di Tonino hanno un indirizzo preciso ovvero coloro che di questo equpaggio 8 volte campione rappresentano lo "zoccolo duro", l'invincibile triade: il capovoga Luca Fanciulli, il secondo remo Lorenzo Ansaldo e il terzo remo Francesco Orlandini che si sono aggiudicati rispettivamente 8, 5 e 6 palii consecutivi.

E poi ... meritati e sinceri versi dedicati allo storico timoniere Paolo Fanciulli, fabbro forgiatore di questo equipaggio vincente che, dopo aver portato alla vittoria per 7 volte consecutive i propri ragazzi, ha deciso di lasciarli volare con le proprie ali scendendo fieramente dal carro del vincitore per dedicarsi alla lodevole avventura di forgiare altri futuri campioni.

Ma adesso è opportuno tacere e lasciare il giusto spazio alle parole del poeta.

VISUALIZZA TESTO POESIA