GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO

Incredibile, non ancora nominato dal Comune il Garante della Comunicazione del Piano Strutturale.

La legge regionale toscana sul governo del territorio n. 1 del 3 gennaio 2005 ha istituito la figura del "Garante della Comunicazione". Tale figura è descritta per quanto riguarda i propri compiti ed il ruolo da svolgere agli articoli 19 (il garante della comunicazione) e 20 (funzioni del garante) della citata legge. Il Garante della comunicazione, da nominare dal comune, ha il compito di:

- assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione e adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio;
- promuovere, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione ai cittadini stessi, singoli o associati, del procedimento medesimo.
- in sede di assunzione delle determinazioni provvedimentali per l'adozione ed approvazione degli strumenti e degli atti di governo del territorio, il garante  provvede alla stesura di un rapporto sull’attività svolta.

Ora, dopo un anno di amministrazione è lecito domandarsi come sia possibile che nessuno (Assessore all’Urbanistica, Sindaco e Giunta) non abbiano sentito il dovere di nominare una persona che possa svolgere, obbligatoriamente e per disposizione di legge regionale, le funzioni di Garante della Comunicazione del Piano Strutturale (strumento della pianificazione territoriale, per intenderci  il “vecchio” Piano Regolatore Generale).

Questa è una ulteriore conferma di mancanza di trasparenza negli atti e nelle decisioni: purtroppo in questo primo anno abbiamo assistito a continui atteggiamenti poco trasparenti e talvolta anche poco rispettosi non solo del ruolo della Minoranza, ma anche di tutto il Consiglio Comunale e, ancor più grave, nei confronti dei cittadini tutti che non sono stati informati in modo adeguato e rispettoso.

Se pure lo stesso Sindaco Ortelli aveva messo nel suo programma la pubblicazione delle delibere sul sito internet del Comune, a circa un anno di distanza ciò non è ancora accaduto e la grande semplicità di fare questa operazione ed il fatto che non è stata ancora realizzata è testimonianza di una cattiva gestione della cosa pubblica da parte di questa Maggioranza, che probabilmente crede di trarre un certo vantaggio dal tenere “oscurate” le informazioni il più possibile.

Con ciò dobbiamo registrare, nostro malgrado, come l’attuale Amministrazione Comunale sia fortemente allergica al rispetto di quelle regole minimali di trasparenza, imparzialità e di buon andamento che presidiano ogni espressione dell’azione amministrativa.