GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO
Incredibile, non ancora nominato dal Comune il Garante della Comunicazione del Piano Strutturale.
La legge regionale toscana sul governo del territorio n. 1 del 3 gennaio 2005 ha istituito la figura del "Garante della Comunicazione". Tale figura è descritta per quanto riguarda i propri compiti ed il ruolo da svolgere agli articoli 19 (il garante della comunicazione) e 20 (funzioni del garante) della citata legge. Il Garante della comunicazione, da nominare dal comune, ha il compito di:
- assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione e adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio;
- promuovere, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione ai cittadini stessi, singoli o associati, del procedimento medesimo.
- in sede di assunzione delle determinazioni provvedimentali per l'adozione ed approvazione degli strumenti e degli atti di governo del territorio, il garante provvede alla stesura di un rapporto sull’attività svolta.
Ora, dopo un anno di amministrazione è lecito domandarsi come sia possibile che nessuno (Assessore all’Urbanistica, Sindaco e Giunta) non abbiano sentito il dovere di nominare una persona che possa svolgere, obbligatoriamente e per disposizione di legge regionale, le funzioni di Garante della Comunicazione del Piano Strutturale (strumento della pianificazione territoriale, per intenderci il “vecchio” Piano Regolatore Generale).
Questa è una ulteriore conferma di mancanza di trasparenza negli atti e nelle decisioni: purtroppo in questo primo anno abbiamo assistito a continui atteggiamenti poco trasparenti e talvolta anche poco rispettosi non solo del ruolo della Minoranza, ma anche di tutto il Consiglio Comunale e, ancor più grave, nei confronti dei cittadini tutti che non sono stati informati in modo adeguato e rispettoso.
Se pure lo stesso Sindaco Ortelli aveva messo nel suo programma la pubblicazione delle delibere sul sito internet del Comune, a circa un anno di distanza ciò non è ancora accaduto e la grande semplicità di fare questa operazione ed il fatto che non è stata ancora realizzata è testimonianza di una cattiva gestione della cosa pubblica da parte di questa Maggioranza, che probabilmente crede di trarre un certo vantaggio dal tenere “oscurate” le informazioni il più possibile.
Con ciò dobbiamo registrare, nostro malgrado, come l’attuale Amministrazione Comunale sia fortemente allergica al rispetto di quelle regole minimali di trasparenza, imparzialità e di buon andamento che presidiano ogni espressione dell’azione amministrativa.
"NON ANCORA NOMINATO IL GARANTE DELLA COMUNICAZIONE"
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
4 Commenti
Meno male che ci pensano gli altri (spesso i ... forestieri come diciamo noi) a difendere questo sito visto che la passata amministrazione voleva chiuderlo!!! Una cosa spesso mi chiedo, come mai un sito che era da cancellare adesso viene usato proprio da loro tutti i giorni e spesso anche più volte al giorno? Ci sarebbe molto da parlare su questo argomento ma visto che io sono... di parte... questo è quello che oggi mi sento di dire!!! Lorena Stefanini
Ho messo anche il cognome ... ancora con questa storia che non esisto!!! :eek:
Lo ammetto: sono ignorante, non sapevo che Brothel avesse nominato questa figura e me ne scuso.
Ma le altre domande? Troppo facile evitare le risposte parandosi dietro gli "argomenti mischiati". Io mi sono scusato per non conoscere alcune cose ma lei dovrebbe far altrettanto per la mancata trasparenza e soprattutto per l'atteggiamento nei confronti di questo giornale ed anche per rifiutarsi di rispondere alle domande scomode! :D
Non è mia abitudine commentare un mio intervento, ma quanto affermato dal sig. Luca (che forse non si chiama così...) è falso e tendenzioso. Mischia molti argomentiì in modo arraffazzonato e su quello da me evidenziato, cioè il Garante dell' Informazione, le cose sono 2, o il Sig. Luca è un perfetto ignorante oppure mente sapendo di mentire in quanto la mia amministrazione ha provveduto a nominarlo nei tempi e nei modi previsti. Tale nomina è decaduta lo scorso giugno, per tanto la nuova amministrazione avrebbe dovuto provvedere senza bisogno di sollecitazioni. :P :-*
Ma se la legge è del 5 Maggio 2005, perchè lei Brothel e la sua Amministrazione non ha mai nominato il Garante in 4 anni?
Poi lei che parla di trasparenza ... si è dimenticato della proposta di Area Marina Protetta ministeriale che lei e la sua Amministrazione ha fatto finta di non conoscere finchè non è stato miseramente scoperto da questo giornale?
E si è dimenticato di quanto è stato allergico lei alle regole di trasparenza ed imparzialità arrivando addirittura a boicottare questo sito?
E la passeggiata del molo al Porto? Senza dir niente ha permesso che la buttassero giù e NULLA avrebbe fatto per ricostruirla? Tutto alla ZITTA?!
E non parliamo dell'inutilità del vostro sito del Comune ... non c'era traccia di quello che oggi voi pretendete ...
Non so se questo Sindaco stia facendo errori di scarsa trasparenza ma lei e la sua Amministrazione, mi creda, è proprio l'ultimo che deve parlare ... :D :D :D