Ho appena terminato di leggere un breve ed interessante articolo sulla presenza del GIROS “Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee spontanee”, nella Vostra bellissima isola. Essendo uno dei partecipanti, mi viene doveroso aggiungere qualcosa sulla nostra ricerca 2011-2012 delle orchidee, nel territorio dell’isola del Giglio.
Sono ormai circa 8 anni che perlustriamo le isole dell’Arcipelago, censendo le orchidee: Elba, Pianosa, Capraia e Giannutri e ora il Giglio, quinta isola da noi toccata, con tante belle orchidee e diverse rarità non ancora conosciute, che hanno bisogno di essere maggiormente studiate ma soprattutto protette e monitorate continuamente.
Di ogni isola ci portiamo dietro ricordi, che riviviamo quando, con il gruppo di ricerca, ci rincontriamo per una nuova avventura. Così come quest’anno, dopo l’esperienza del 2011, tante cose ci sono venute alla mente, soprattutto la gentilezza, la curiosità, la competenza e la familiarità con il territorio, di due signore Gigliesi, che ci hanno quotidianamente accompagnato nella ricerca, aiutandoci e partecipando in maniera attivissima. A loro va il nostro plauso e tanta riconoscenza, per averci aiutato in tutto, per gli alloggi, i ristoranti, ecc. Ci hanno fatto sentire a casa nostra.
Va anche detto che hanno favorito e reso possibile un incontro con la cittadinanza, Sindaco compreso, per fare una proiezione ed avvicinare tanti cittadini alle orchidee. Le due gentili signore sono Marina Aldi, guida esperta riconosciuta dal Parco dell’Arcipelago, e Mariangela Rusci, infaticabile accompagnatrice e conoscitrice di molte stazioni di Orchidacee.
Inoltre, intendo ringraziare l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano per tutto l’apporto logistico e non solo, senza il loro contributo infatti, nulla sarebbe stato possibile, per citare alcuni nomi Dottoressa Franca Zanichelli, Dottoressa Giovanna Amorosi, Dottoressa Aurora Ciardelli e tutti gli altri. Ma soprattutto intendo ringraziare tutti i Gigliesi e non, con i quali, nella nostra breve permanenza, ci siamo relazionati. Sono loro che riempiranno i nostri ricordi del maggio 2012 .
Giuliano Frangini
PS appena avremo messo in ordine il risultati del nostro censimento avrò cura di informarVi
"Orchidee Spontanee": i ringraziamenti del GIROS
Autore: Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?