Quinto posto per il Giglio al Palio dei Tre Porti
Si è svolta domenica 29 Luglio a Civitavecchia la decima edizione del Palio dei Tre Porti che ha visto l'equipaggio dell'Isola del Giglio gareggiare contro gli equipaggi di Civitavecchia, Castiglione della Pescaia, Livorno e Fiumicino.
Il nostro equipaggio era composto da:
Timoniere: Matteo Coppa Capovoga: Francesco Orlandini Secondo Reme: Luca Campidonico Terzo Reme: Renè Gioia Quarto Reme: Alessio Ansaldo
La gara prevedeva due batterie:
- la prima batteria composta da Isola del Giglio, Castiglione della Pescaia, Civitavecchia 1 e Livorno 1
- la seconda batteria composta da Civitavecchia 2, Livorno 2, Fiumicino e Civitavecchia 3
Le prime due classificate passavano in finale, purtroppo non ci siamo qualificati per poco ma comunque abbiamo potuto giocarci la "finalina" conquistando così il quinto posto con il seguente ordine di arrivo: Isola del Giglio, Livorno 1, Fiumicino e Civitavecchia 3.
Un quinto posto che ci pesa un po' considerando la vittoria dell'anno scorso ma che ci fortifica per le prossime gare.
Vogliamo ringraziare gli amici della famiglia Veneziani per averci messo a disposizione la loro mitica imbarcazione "Mazal", Giacomo Mollo per le foto e il video e tutte le persone che ci hanno sostenuto e seguito virtualmente.
Non e' par vostro, che 'l "cinque" tosto, ch' ha primeggiato nell'anno scorso, abbia cambiato il suo "discorso", e, di poca lena, senza più vena, e senza più fiato si sia attestato, appena, appena, al quinto posto. Cos'è mai stato? Cos'è accaduto che ha precluso al vostro rostro, com'era d' uso, esser tra i primi, miei ragazzini, che m'ero illuso, di festeggiare, e celebrare, pieni di gloria, per la vittoria, di tal tenzone, co' 'na canzone, fatta di versi, ben più diversi per affezione?