Per rispondere al quesito del nostro lettore Lorenzo Senise, possiamo ritenere che, vista l'attuale situazione politica nazionale che sta attendendo un nuovo governo e di conseguenza un nuovo Ministro dell'Ambiente, l'iter istitutivo dell'Area Marina Protetta sia in una fase di stallo.

Estrapolando una risposta ad un altro lettore di qualche mese fa possiamo spiegare che:
"... la bozza di Area Marina Protetta, approvata il 30 aprile 2007, a maggioranza del Consiglio Comunale, adesso giace presso la Segreteria Tecnica per le AMP, per le necessarie valutazioni tecnico scientifiche del progetto. La Segreteria (o la Consulta Tecnica come molti dicono, i due organismi sono correlati e si intersecano) dovrà valutare tutte le proposte, non solo quelle del Comune del Giglio, ma anche quelle delle associazioni ambientaliste e di altri enti specifici che sono chiamati ad intervenire in questa fase. Al termine dell’istruttoria verrà formulata una proposta che il Ministero trasmetterà alla Regione Toscana per l’acquisizione del parere (vincolante) definitivo. La Regione ha l’obbligo di acquisire i pareri (non vincolanti) delle Province e dei Comuni interessati: nella fattispecie la Provincia di Grosseto ed il Comune di Isola del Giglio. 
Una volta acquisiti i pareri, il Ministro dell’Ambiente avrà il via libera per firmare il decreto istitutivo dell’Area Marina Protetta ..."

Come vede la prassi è ancora lunga e crediamo che per l'estate che sta arrivando non verrà approvata.
Se continuerà a seguirci la terremo comunque informata sui futuri sviluppi della vicenda.