I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Religione: le mie risposte a Gian Luca (e ad Alberto Centurioni)
Chissà perché la maggior parte della gente non vuole capire che la Religione non ha niente a che fare con Dio? Che uno che NON crede alla Religione non è ATEO?
Dio ha fatto l'universo, ha creato il mondo, è sempre esistito e sempre esisterà, ha creato l'immensità, il microcosmo, tutto ... perfino l'ETERNITA'.
E adesso secondo voi, secondo la religione da NOI INVENTATA, se il Coppaletto incazzatissimo spara un moccolo verso di lui, secondo voi LUI si incazza ed esige da me di andare in chiesa a confessarmi, di pentirmi di ciò che ho detto altrimenti mi spedisce all'inferno?
Un Dio che diventa talmente "uomo" che applica le nostre leggi terrestri per avere giustizia?
La religione è una nostra invenzione. Dio ci ha forse detto di inventare la Chiesa Cattolica? Quella protestante? Islam? Buddhisti? Protestanti, nuovi Apostolici? ecc, ecc ...
La RELIGIONE è una Nostra invenzione per tenere a bada il popolo e sottoporlo a una certa disciplina che fa comodo soltanto a quelli che se ne approfittano.
Quello che è successo a Parigi, incredibile strage frutto di una religione estremista islamica, è successo migliaia di volte in passato sotto il segno del Papa con i Crociati, nel 16° secolo con l'inquisizione in tutta l'Europa e America - sterminio dei popoli Inca, Maya e gli Aztechi, in Irlanda tra protestanti e cattolici, nel 19° secolo in Francia ecc, ecc ... tutto questo sotto il segno della Chiesa cattolica con il loro capo - il Papa.
Fate e pensate ciò che volete; io per rimanere "cristiano" seguo semplicemente i 10 comandamenti e ho rispetto per tutta l'umanità.
Continuate a pregare in chiesa con le candeline accese, tutta indorata con i Santi adolescenti e respirate l'incenso che vi salverà dall'inferno e vi tiene lontano dalle tentazioni.
Il Coppaletto (Silvano Natali)
Caro Coppaletto, non per polemica, ma solo per chiarezza (è sempre difficile raggiungerla e mantenerla) credo di non aver capito bene dove vuoi andare con le tue argomentazioni sulla Religione e Dio. Dal momento che, ripeto, non ho capito bene il tuo pensiero, spero di chiarirci meglio al Giglio, perchè ritengo la Religione e l'esistenza di Dio, che tu non neghi, troppo importante per lasciarla andare. Saluti e auguri di buone feste. Alberto Centurioni