Riceviamo da Alessandro Nosiglia e Franca Melis, promotori del Comitato Popolare isolano di cui avevamo dato notizia nei giorni scorsi, un breve resoconto della riunione costitutiva tenutasi ieri pomeriggio a Giglio Porto. 

"Ieri pomeriggio - scrivono gli organizzatori - c'è stato l'incontro per la nascita del Comitato Popolare. In realtà siamo molto soddisfatti, anche se per qualcuno, non per noi, potrebbe sembrare esiguo il numero dei partecipanti. Bene o male una cinquantina di persone, dal pensionato al dipendente, al commerciante hanno partecipato ed espresso il proprio punto di vista.
Quello che non abbiamo avuto il tempo di dire durante la riunione, ma che fortunatamente uno dei presenti ha fatto giustamente notare, è che questo comitato popolare, e sia chiaro che è veramente questo, si assume l'impegno non solo per quanto riguarda l'iter costitutivo della futura A.M.P. ma per tutte quelle problematiche che da anni hanno trovato e trovano poco ascolto presso le varie Amministrazioni comunali."

"Da parte nostra
- proseguono - riteniamo giusto chiarire che non apparteniamo a nessuno schieramento politico, che non desideriamo altro che essere un Comitato Popolare, usato per scopi esclusivamente sociali dalla comunità. Da oggi saranno presenti presso i vari commercianti di Giglio Castello, Porto e Campese le copie dello statuto del Comitato che intendiamo costruire insieme.
Alla raccolta delle firme seguirà un'altra riunione per portare davanti a tutti il percorso che intendiamo seguire per poter aver chiaro quali sono le proposte avanzate dalla nostra Amministrazione per quanto riguarda sia la perimetrazione che le varie zone A/B/C/D dell'istituenda Area Marina Protetta."

"Con la firma
- concludono - ci prendiamo l'impegno a collaborare, a portare proposte e richieste tutti insieme, per qualsiasi problema che ci si potrà presentare, che riguardi la nostra comunità.
Ancora grazie a chi vorrà collaborare."