
Riflessioni...
Una presa di coscienza generale per fare diventare il Giglio nuovamente isola di Differenza come lo era nei tempi passati...
...L'Isola del Giglio oggi.... il ritratto malinconico di un'isola che sembra lottare tra un'identità fiera (ma a tratti chiusa) e un declino strutturale che non risparmia nessuno, nemmeno un paradiso come il Giglio.
... Ecco un sunto dello "sfacelo" delineato, organizzato per punti chiave:
- La Crisi Sociale e il "Carattere" Isolano
... Quel "se ti va' è così, altrimenti te ne vai" che descrive un'accoglienza spigolosa. L'isola sembra aver perso quel valore aggiunto della "differenza" intesa come unicità e calore, diventando un luogo dove chi non si adatta ai ritmi o alle mentalità locali si sente escluso. - Lo Spopolamento dei Servizi Giglio Castello nel silenzio: La chiusura di storici negozi al Castello non è solo una perdita commerciale, ma un segnale di desertificazione sociale. Senza botteghe, il borgo perde la sua anima viva e diventa un guscio per soli turisti estivi. Giovani senza futuro: La mancanza di svaghi e attrazioni spinge le nuove generazioni a cercare fortuna altrove, lasciando l'isola in un inverno demografico.
- Infrastrutture e Ambiente Il mare tradito: Un tempo risorsa infinita, ora un mare povero di pesce, segno di uno sfruttamento eccessivo o di una mancata tutela ambientale che colpisce al cuore l'economia della pesca. Incompiute: La mancanza del porticciolo a Campese limita le potenzialità nautiche e di sicurezza di una delle zone più belle dell'isola, rendendola vulnerabile e meno competitiva.
- Il Vuoto Politico e le Tradizioni Crisi Istituzionale: Un'amministrazione dimissionaria e lo spettro del commissariamento sono il colpo di grazia. Senza una guida politica salda, i problemi strutturali rimangono congelati, e l'ordinaria amministrazione sostituisce la visione a lungo termine. Le feste come unico rifugio: In questo scenario, le "solite feste antiche" rimangono l'unico collante sociale. Se da un lato preservano la storia, dall'altro sembrano quasi un paravento per non guardare al degrado del presente.
In sintesi: Il Giglio sembra trovarsi in un "limbo": troppo legata a vecchi schemi per evolversi, ma troppo fragile per restare così com'è. È il paradosso di un'isola bellissima che rischia di restare solo una cartolina per i turisti, svuotandosi però della vita vera dei suoi abitanti e... Turisti !!!
Egregio Signor Corsano ,qui non si tratta di proclamare il solito necrologio.....e se NON soddisfatti dal Menu' trovato di cambiare trattoria, cioe' (l'Isola) cosi si evita di criticare ... Il bene che voglio a questa Meravigliosa Isola e'...I M M E N S O da oltre 50 anni....Lo scritto di cui Lei ne ha tratto una frammentaria e insolita descrizione di trattoria,mi creda non è consona alla vera realtà dell'oggi ....Se ci permettiamo di suggerire un qualcosa che possa migliorarne le condizioni,personalmente lo faccio molto volentieri e mi creda l'Isola non la scambierò mai ,come una trattoria e NON saro' mai un cliente dell'OSTE.....Per migliorare il tutto,ci vogliono delle buone Amministrazioni con la collaborazione di tutta la Popolazione senza odi e rancori....Solo cosi si raggiungono risultati positivi....Cordialmente Salvatore
Buongiorno a tutti, siamo alle solite, il cliente dell'Oste che dice cosa non va nel servizio della Trattoria, se si vuole veramente risolvere un problema, qualora ci fosse e soprattutto nelle dimensioni descritte, bisognerebbe indicare una soluzione, non proclamare il solito necrologio. Ovviamente tutti sappiamo che la migliore soluzione per non essere infastiditi dal Menù trovato sia quella di cambiare Trattoria, l'ospite migliore è quello che cerca il meglio non quello che critica la qualità dell'ospitata; poi, qualora ci fosse una tovaglia strappata, meglio sarebbe proporne una nuova invece di enfatizzare lo strappo. Come al solito il Panorama che vediamo oltre che dalla qualità dello stesso è condizionato dal pensiero degli Occhi che lo ammirano, un vero Amore per il Giglio non guasterebbe, da parte di tutti, proprio tutti. VIVA IL GIGLIO ED I GIGLIESI
Parole Sante !