Il territorio dell'Isola del Giglio offre numerose opportunità ai bambini delle scuole per imparare ed esplorare, grazie alle bellezze naturali che lo caratterizzano ma, soprattutto, grazie alla disponibilità e alla gentilezza delle persone che accolgono gli studenti e fanno conoscere con passione e dedizione le realtà che ogni giorno portano avanti.
Durante questo anno scolastico, i bambini della Scuola dell'Infanzia "E. Efrati" di Giglio Porto hanno avuto l'opportunità di visitare alcune delle preziose realtà presenti sul territorio.
- A settembre sono stati ospiti della spiaggia delle Caldane e hanno potuto fare entusiasmanti percorsi in gommone grazie a Ilaria, Andrea e Ancora Giglio
- A ottobre hanno conosciuto e salutato gli animali dell'Hermitage, li hanno nutriti e hanno potuto accarezzarli, vivendo un'esperienza a stretto contatto con loro.
- Ad aprile hanno visitato l'apiario di Erica Centurioni. Attraverso una teca di vetro hanno osservato da vicino lo straordinario lavoro delle api, imparando a riconoscere l'ape regina e scoprendo come l'alveare sia una vera e propria società organizzata, nella quale ogni ape svolge un compito ben preciso. Hanno poi assaggiato il delizioso miele prodotto da Erica. Infine, sono andati a trovare gli animali di Ottavio.
- A maggio si sono uniti ai bambini della scuola primaria e alle associazioni locali per l'attività di pulizia delle spiagge, organizzata e promossa da Beach Lovers.
- A giugno hanno fatto visita alla Misericordia e, grazie ad Angelo Marangio, hanno potuto salire sulle ambulanze, vedere come sono allestite e conoscere più da vicino il prezioso lavoro dei soccorritori.
Un sentito ringraziamento va a Serena Impallomeni e al team della spiaggia delle Caldane, a Ghigo, Barbara, Veronica e a tutto lo staff dell'Hermitage, a Erica Centurioni, a Ottavio Brizzi e Mariangela, a tutto il team di Beach Lovers, ad Angelo Marangio e alla Misericordia per aver reso possibili queste uscite didattiche e per l'impegno con cui mantengono vive queste importanti realtà del nostro territorio.
Un grazie anche ai genitori, per la preziosa collaborazione.
Auguriamo a tutti una buona estate!
Silvia e Melania
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?