Sabato l'arrivo di Don Lorenzo: breve intervista

Arriverà sull’isola il prossimo sabato 22 Ottobre Don Lorenzo Pasquotti, il nuovo parroco di Giglio Porto, per prendere il posto di Don Dario che tornerà in Diocesi per un importante incarico di docenza.

A presentarlo ai suoi nuovi parrocchiani sarà direttamente il Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti in una cerimonia di Ingresso in Parrocchia che si svolgerà alle ore 16 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano.

Don Lorenzo Pasquotti Isola del GiglioAbbiamo raggiunto Don Lorenzo al telefono e vi proponiamo di seguito un estratto di una telefonata estremamente cordiale e piacevole.

Don Lorenzo? Buongiorno, sono Giorgio Fanciulli dall’Isola del Giglio e chiamo per conto di GiglioNews, il giornale online dell’isola …

Buongiorno a lei, non ci crederà ma sono davanti al computer ed ho la finestra aperta sulla vostra webcam, quella che dall’alto riprende il porto, la passeggiata, la chiesa … un modo per entrare in contatto da subito con la vostra realtà che non conosco, se non per qualche giorno di vacanza. L’unico gigliese che ho avuto il piacere di incontrare è Don Emanuele mentre ieri ho ricevuto con estremo piacere una telefonata da parte del vostro Sindaco.
Il vostro giornale mi piace e stavo pensando di instaurare, se possibile, una collaborazione per inserire di tanto in tanto le notizie dalla parrocchia.

Con estremo piacere le offriamo fin da ora la più ampia collaborazione. Ci conferma qualche notizia su di lei? Classe 1950, origine milanese, giusto … ?

Giusto, milanese di origine trapiantato in Toscana nel 1995, con un incarico nella comunità parrocchiale di Abbadia San Salvatore di cui conservo ancora un piacevolissimo ricordo; tifoso del Milan ed amante degli animali. A proposito, ho tre cani: un Bassotto, un Golden Retriever ed un Mastino Dogue de Bordeaux, sono tre femmine che spero di poter tenere nello spazio fuori la canonica senza arrecare disturbo a nessuno.

Ci diceva che al Giglio c’è stato solo in vacanza, la preoccupa venirci ad abitare in maniera continuativa?

Non ho mai abitato su un’isola e devo dire sinceramente che l’idea dell’isolamento totale dalla terraferma in alcuni momenti della giornata un po’ mi stranisce ma sono sicuro che è solo un fatto di abitudine e poi ci sarete voi isolani ad aiutarmi a superare questi momenti!
Sono un po’ timido per carattere ma cercherò di stare in mezzo ai miei parrocchiani nella speranza di riuscire a stabilire un buon rapporto con tutti.

Allora ci vedremo sabato per conoscerci di persona?

Sicuramente, con piacere. Non so ancora se riuscirò ad arrivare al mattino oppure nel primo pomeriggio insieme al Vescovo, faremo una cerimonia veloce per consentire a chi deve ripartire subito di prendere l’ultimo traghetto delle 17:30. Io mi fermerò fino al giorno dopo per poi ritornare non appena Don Dario lascerà libero l’appartamento parrocchiale.

Riesce ad inviarci una sua foto per presentarsi fin da subito ai nostri lettori suoi parrocchiani?

Sceglierò la meno “impresentabile” -
scherza - va bene quella con la sciarpa del Milan?