SAN MAMILIANO E LA FIDUCIA

Una storia locale conosciuta ormai da tutti è la storia di San Mamiliano e la lotta contro l’ultimo assalto dei turchi saraceni avvenuto il 18 novembre 1799.
I Nostri vinsero contro un nemico feroce e, si dà per certa la storia orale, grazie anche al miracoloso intervento del patrono, pregato con fervore e fiducia dalle donne raccolte nella fortezza della Rocca.

Era il pomeriggio di questo giorno fatidico, quando gli stremati isolani affacciandosi dagli spalti delle mura esultarono per aver messo in fuga Sciabecchi e Fregate turche cariche di pirati che prendevano il largo prima del tramonto del sole.
Quello fu l’ultimo assalto barbaresco.

Avere fiducia è il "messaggio eredità" lasciataci dal nostro Patrono; fiducia necessaria per ottenere vittorie sulle lotte quotidiane, fiducia che ha accompagnato la logica isolana, in simbiosi con l'ambiente e la storia, nei secoli fino ad oggi.
Fino a noi, che ogni anno con partecipato sentimento ripetiamo la vittoria, portando il braccio, reliquia del Santo, in processione fuori le mura e nel paese.

L’accoglienza fiduciosa del gigliese è sempre stata sinceramente autentica; anche il turco/marocchino che per vicissitudini restava sull’isola ... metteva su casa e famiglia.

Oggi noi, eredi di questa bella storia, continuiamo a cantare con fiducia l'inno a San Mamiliano, ma nuovi pirati si rivelano a noi: moderni, vestiti bene.
I nuovi pirati non guardano negli occhi degli isolani né cercano la conoscenza.
Essi non condividono, non mediano; ragionano con la logica della propria presunzione distorcendo la fiduciosa visione sentimentale che l’isolano autoctono ha verso la bellezza della propria terra a pro di principi che sanno di decisioni legali categoriche.
Decisioni prese a cielo, sole, mare e cuore SPENTO.
Conquiste false che mal si sposano con la vera essenza dell'isola abbracciata dalla natura e dal mare.
Ma san Mamiliano è soprattutto festa della famiglia: festa grande della comunità gigliese che ancora crede nella fiducia e nella sua storia locale.

Buon San Mamiliano a tutti.

Palma Silvestri (di Barroccio)

braccio_reliquia_san_mamiliano150922