sanità isole minori focus comune isola del giglio giglionews
Sanità Isole Minori: focus di approfondimento

LA SANITA’ NELLE ISOLE MINORI: UN FOCUS DI APPROFONDIMENTO

Ieri nella sala dei Lombi, organizzato dal Comune di Isola del Giglio dalla ASL Toscana Sud Est, si è tenuto un Focus sulla sanità nell’Isola del Giglio. L’incontro, preparatorio al convegno ANSPI del 16-17 novembre a Pisa, verteva in particolare sull'innovazione tecnologica come la telemedicina ed il teleconsulto nell'ambito dei percorsi di tutela della salute previsti per le Isole minori. 

L’evento è nato in prospettiva del convegno ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole) che si terrà a Pisa il 16 novembre prossimo al quale parteciperà anche la Scuola di Formazione Sant’Anna di Pisa. L’obiettivo del convegno sarà quello di porre al centro del dibattito l’individuazione di modelli organizzativi sperimentali innovativi monitorabili mediante indicatori ad hoc e con l’uso di strumenti per la valutazione oggettiva della performance dei servizi su specifici livelli di assistenza, per consentire di individuare e introdurre o implementare servizi più consoni alle esigenze della popolazione che vive nei territori insulari.

All’incontro hanno partecipato un gruppo di persone, fortemente rappresentativo della comunità, che si è confrontato sui temi specifici della sanità nella nostra isola e che ha fornito diversi punti di vista che potranno costituire importanti contributi del nostro territorio da presentare al congresso dell’ANSPI (“Individuazione degli strumenti di valutazione dei percorsi di cura nelle Isole Minori e nei territori a difficoltà di accesso”) che si svolgerà a Pisa nei prossimi giorni.

A breve, una volta concluso il convegno, pubblicheremo i risultati del focus perché tutti possano conoscere e analizzare i punti di vista espressi nel corso dell’incontro.

[gallery size="full" link="file" ids="47908,47909,47910"]