protesta sanità isola del giglio giglionews
Sanità: la mia solidarietà alla protesta dei compaesani
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Sono un residente al Giglio, anche se non sull'Isola al momento, sento il dovere di unirmi a tutti i compaesani che in piazza hanno unito forze per richiedere che sia data all'Isola del Giglio una giusta assistenza medica e sanitaria sul posto. Leggo che il nostro Sindaco Sergio Ortelli ha già attuato un piano e speriamo si arrivi a dei risultati fermi e sicuri prestissimo.

Per l'immediato futuro vorrei esortare il nostro stimato medico - in pensione - Armando Schiaffino ad unirsi in questa protesta personalmente e fare da supporto al Sindaco e tutta la Comunità non solo per ottenere il meglio per il Giglio 365 giorni l'anno ma, se possibile, anche iniziare le basi per attuare quel piano importantissimo per un nuovo plesso medico unico di medicina preventiva ad alto livello e/o tele-medicina, un piano, credo, che faccia ancora parte tra gli obiettivi dell'attuale Amministrazione.

Troppo tardi? E' forse questo il momento di "buio" in cui, con passi giusti, si può agire per ottenere il meglio per il Giglio in tutti i sensi? Lo so... ci sarà una risposta logica per tutte le mie riflessioni e domande piuttosto istintive. Una cosa è certa però che quando tutte le persone di una Comunità sono in forte pericolo, si può parlare e unirci per fare dimostrazioni e proteste pubbliche, ci uniamo e facciamo in modo di avere il meglio possibile mano nella mano.

Allo stesso modo credo che anche altri aspetti del Giglio, talvolta dati per scontati, anche da me ovvio, come la Natura, che non ha una voce apparente, ma che fa del Giglio in cui viviamo ciò che è ... cioè un'Isola molto speciale dove migliaia di persone vengono e la amano cosi come è, anche questi altri aspetti del Giglio hanno il bisogno di essere protetti e affrontati con l'unione delle forze e coscienze di tutti perché tutti ne siamo come singoli parte integrante.

Scusate quest'ultima parentesi per me importante, ma ritornando alla grande emergenza sanitaria che ci coinvolge oggi personalmente non accetto che il Giglio sia considerato meno di quello che vale sia come Risorsa che come Comunità. Il Giglio va protetto.