Sbarca al Giglio "Un Mare di Birra"
Sole, mare e birra artigianale per una tre giorni completamente dedicata al mondo brassicolo italiano, nella splendida oasi verde del Tirreno
Dal 9 all’11 giugno torna l’appuntamento con ‘Un Mare di Birra’, l’evento dedicato alla birra artigianale organizzato daPubligiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fa’, questa volta ospitato in una location d’eccezione.
Nella suggestiva Isola del Giglio, una vera e propria oasi verde nel Tirreno, si terranno tre giorni completamente dedicati alla celebrazione dei prodotti brassicoli di qualità. L’evento, unico nel suo genere, ospiterà una selezione tra i migliori birrifici italiani, alcuni dei quali in rappresentanza della Toscana. Anche in questa occasione la selezione dei birrifici è curata dallo storico pub romano Ma Che Siete Venuti a Fa’, attivo dal 2001 nella promozione e nella divulgazione del settore.
La manifestazione si terrà nella splendida cornice di Giglio Castello, la parte più alta e interna dell’Isola, un borghetto medievale dove ha sede la Rocca Aldobrandesca. ‘Un Mare di Birra… sull’Isola del Giglio’ sarà un evento itinerante con più punti dedicati, dove verranno allestiti gli spazi birra: la piazza all’ombra dell’antica rocca e il belvedere sito lungo le mura di cinta di Castello, dal quale sarà possibile ammirare la splendida vista del Golfo di Campese.
Di seguito i birrifici partecipanti a 'Un Mare di Birra... sull'Isola del Giglio'!
Hammer Birrificio Lambrate Extraomnes Birrificio Rurale Eastside Loverbeer Ritual Lab Birrificio Lariano Birrificio Italiano Brewfist Cr/ak
Selezione Toscana: Birra Amiata Brùton Piccolo Birrificio Clandestino Birrificio degli Archi Math Birra Alge
Per conoscere la lista completa delle oltre 70 birre in degustazione è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione. L'ingresso all'evento è gratuito.
Durante questo lungo weekend di inizio giugno i visitatori avranno la possibilità di godere delle bellezze naturalistiche dell’Isola, inserite in un paesaggio che oggi è per il 90% ancora selvaggio, del mare e delle sue attrattive architettoniche.
Inoltre il sabato e la domenica il pubblico potrà approfondire la sua conoscenza del mondo della birra artigianale grazie a due workshop gratuiti (riservati ai partecipanti dell'evento, fino a esaurimento posti) che si terranno all’interno della sala principale dell’antica Rocca, aperta al pubblico eccezionalmente per questa occasione. Gli incontri saranno guidati da Andrea Camaschella, giornalista di settore, docente Slow Food ed esperto beer taster, coadiuvato dalla presenza dei birrai produttori delle birre in degustazione e da Manuele Colonna, opinion leader del movimento birrario internazionale.
Il workshop di sabato avrà il titolo "Situazione attuale birra artigianale italiana e possibilità di sviluppo" mentre domenica si parlerà de "La scena brassicola toscana". Durante entrambi gli appuntamenti verranno degustate 3 birre, illustrate dai birrai presenti.
Ampio spazio sarà dato all’offerta gastronomica, con operatori locali che presenteranno al pubblico eccellenze e specialità culinarie dell’Isola (qui la lista completa degli operatori food).
L’evento è firmato Publigiovane Eventi, nota per aver ideato 'Un Mare di Birra – La Prima Crociera della Birra Artigianale' andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Da qui il nome della manifestazione che, quest’anno, si sposterà sulla terra ferma, circondandosi ancora una volta dello splendido panorama marittimo del Tirreno. Publigiovane Eventi, inoltre, è conosciuta nel settore per l’organizzazione di 'EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale' e di 'FrankenBierFest' e per essere editore di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante nel mondo brassicolo.
I partecipanti alla manifestazione riceveranno un braccialetto come segno distintivo, che darà loro diritto a facilities relative agli altri servizi dell’Isola (come spostamenti, pernottamenti, laboratori e altro, per i dettagli clicca qui). Per conoscere tutte le convenzioni attive e ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento. unmaredibirra.com
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?