scuola scuole micoperi isola del giglio giglionews
Scuola: buoni risultati dell'offerta formativa Micoperi
Scuola: buoni risultati dell'offerta formativa Micoperi I buoni risultati dell’esperienza Micoperi illustrati in Consiglio comunale

A distanza di pochi giorni dall'incontro con i genitori e gli insegnanti delle due scuole gigliesi, che solitamente si svolge nei mesi primaverili, l’Amministrazione ha voluto dare un’informativa sullo stato della scuola, dopo l’esperienza maturata nel corso di questo anno scolastico, grazie alla nuova offerta formativa sostenuta dalla società Micoperi di Ravenna.

Nel corso del Consiglio comunale infatti è stato presentato un rendiconto esauriente e analitico delle attività svolte nel corso dell’anno scolastico che il prof. Martin Dodman ci ha inviato e che alleghiamo al presente articolo (VISUALIZZA DOCUMENTO). Una sintesi molto interessante che vi alleghiamo per la comunicazione ma anche per chiarire gli aspetti di quello che noi chiamiamo “nuovo modello di insegnamento” che è stato introdotto per la prima volta all'Isola del Giglio.

Durante l’informativa è stato inoltre riferito che una delegazione di insegnanti guidata dalla preside e dal sottoscritto è stata a Ravenna per assistere di persona ad una rappresentazione teatrale degli alunni della scuola San Vincenzo. Alunni che, prima di noi, hanno già implementato il nuovo sistema di insegnamento ed i cui frutti, a vedere lo spettacolo messo in scena dai ragazzi, si sono evidenziati in modo molto sorprendente. Una moltitudine di ragazzi capaci, con una certa propensione alla recita ed una dimestichezza con la lingua straniera, di dimostrare che dalla scuola e da una certa offerta formativa possono arrivare risultati inimmaginabili. Si tratta di un modo moderno di concepire la formazione e che può funzionare solo e solamente se c’è la massima collaborazione da parte di tutti. E questa non è mancata.

Ma non vogliamo aggiungere altro se non ribadire la promessa fatta dal Direttore scolastico regionale a proposito di un maggior organico nella scuola media. Di fronte ad una scuola che soffre di numeri poco sostenibili quest’anno potremo fare affidamento su una doppia pluriclasse per le medie fino a quando non ci saranno misure efficaci e definitive per i territori difficili come le isole.

Infine non abbiamo dubbi nell'affermare che l’esperienza, seppur iniziata tardi e inserita gradualmente, è risultata positiva. Naturalmente il nostro sincero ringraziamento va prima di tutto a Micoperi, che ha ideato questo progetto, mentre l’altra affettuosa riconoscenza va a tutto il corpo docente che, guidato dalla preside Rosa Tantulli e dal prof. Martin Dodman, ha saputo mettere in pratica i principi della nuova offerta formativa per una sicura crescita del sistema scolastico isolano.