Scuola Giglio: mozione unanime impegna Giunta regionale La commissione Sviluppo economico e Cultura approva una mozione presentata dalla Lega Nord
Firenze – “La risposta è soddisfacente per noi. Ci auguriamo che adesso gli impegni presi dall’assessore trovino conferma nella realtà dei fatti”. Così il consigliere Roberto Salvini, Lega Nord, ha replicato alla risposta data stamani in commissione Sviluppo economico e Cultura, presieduta da Gianni Anselmi, Pd, alla mozione “in merito alle criticità della scuola secondaria di primo grado dell’isola del Giglio”, d’iniziativa del gruppo consiliare della Lega Nord. La mozione è stata approvata all’unanimità.
Come ha sottolineato il presidente Anselmi dopo il voto, “in questo modo la richiesta contenuta nella mozione, diventa dell’intera commissione”. Essa, partendo dal presupposto che la situazione in cui versa la scuola del Giglio costituisce “violazione della legge 107/2015 sulla Buona Scuola” e “grave mancanza nell’adempimento dell’articolo 34 della Costituzione italiana”, chiede alla Giunta di “interloquire formalmente con l’Ufficio scolastico regionale e il Ministero competente al fine di sollecitare l’immediata soluzione al problema”, oltre che di esaminare la situazione dei diversi territori toscani e degli istituti scolastici per verificare se sussistano altre condizioni di incertezza.
L’assessore all’istruzione e alla formazione professionale, Cristina Grieco, ha assicurato l’impegno della Regione Toscana nel senso richiesto dalla mozione. La Grieco ha precisato di avere “già parlato con l’Ufficio scolastico regionale” e che da tale confronto è scaturita la decisione di rendere operativa la scuola del Giglio. Adeguata attenzione è stata assicurata in merito ad eventuali altre situazioni di criticità che possono sorgere od esistono in Toscana.
Marco Ceccarini
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?