Sette mufloni in una vigna: testimonianze video
Nel dibattito che si sta sviluppando da giorni sul nostro giornale in relazione al progetto Life Let's Go Giglio che prevede, tra le varie iniziative, l'eradicazione del muflone dall'Isola del Giglio in quanto specie aliena invasiva, molti hanno messo in dubbio la loro reale presenza e soprattutto il fatto che possano arrecare danni alle vigne e alle colture.
Fresche di questa mattina le testimonianze video, che pubblichiamo di seguito, realizzate da Federica che, trovandosi a passeggiare lungo la strada panoramica che conduce verso il faro di Capel Rosso, ha potuto notare e registrare la presenza di ben 7 mufloni in una vigna adiacente al percorso stradale.
"Non è la prima volta che li vedo - racconta. Circa un mese fa li avevo già notati: erano sempre 7 e sempre nella solita vigna".
Senza voler entrare nello specifico del dibattito, questa testimonianza serve solo a certificare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il problema esiste e necessita sicuramente di una soluzione.
I video
Scusate ma solo io non vedo la vigna? Da che mi ricordo, nelle vigne ci sono filari ecc. Qui mi sembra che ad essere ripresi siano degli esemplari in una zona incolta e selvaggia dell'isola.
Non credo che eventualmente sarà facile eliminare i mufloni, visti tralaltro i risultati passati, per estingurli dall'isola credo che servirà moltissimo tempo di appostamenti e sparatorie, insomma fidatevi che sarà un bel casino eliminarli tutti...
Certo che con tutti quei soldi per abbatterli, si poteva benissimo proporre di catturarli, creare una riserva ben recintata, con punti di osservazione, un museo della storia del muflone ecc. ottimo per distinguere il Giglio da altre isole, favorire l'arrivo di gruppi di studio, turisti amanti della natura, soprattutto fuori stagione, portando cosi benefici diretti ai Gigliesi
Bellissimi Video. Grazie Federica. Almeno ora sappiamo che ne rimangono almeno 7 di Mufloni sull'isola :-) La 'vigna' però non la vedo nel video. Il posto in effetti non sembra essere ne una vigna, ne un coltivazione. Sbaglio? Non capisco cosa voglia dire il giornale quando dice che la presenza dei mufloni viene messa in dubbio da alcuni. Lo sanno tutti che ci sono i Mufloni sul Giglio, altrimenti il progetto LetsGoGiglio non avrebbe ragione di esistere. Ma per quanto riguarda l'esistenza di un 'problema' è proprio questo il perno. Non essendoci ne viti ne coltivazioni nel video è difficile concludere che questi mufloni costituiscono un problema che necessita una soluzione, come suggerisce nell’articolo. 25 mufloni rischiano di essere abbattuti a fucilate sulle basi di quali prove? Questi due video? Il giornale, sembra confondere - come anche l'ente parco, che ha ideato il progetto LetsGoGiglio - le specie 'aliene' con le specie 'invasive'. Che al Giglio il Muflone sia 'alieno' (o più correttamente 'alloctono') non c’è dubbio. Ma che sia invasivo non è stato ancora dimostrato. Come ricorda l'ISPRA, tramite il suo enorme progetto LIFE ASAP condotto pochi anni fa, non tutte le specie alloctone sono invasive. Di oltre 3000 specie alloctone in Italia, solo il 15% è invasivo. Tra queste non risulta il Muflone. L'invasività di una specie 'aliena' dunque va dimostrata ed al momento i dati che provino danni sia alla biodiversità, sia all’agricoltura locali non esistono. Le uniche prove dei danni da parte dei danni dei mufloni alle coltivazioni sembrano essere due video amatoriali (grazie ancora Federica per il tuo impegno) di 7 Mufloni che corrono in una zona che sembra parecchio arida e selvaggia. Credo che spendere €324,000 di fondi pubblici per sparare a fucilate a 25 pecore selvatiche non solo sia una 'soluzione' assolutamente esagerata, ma anche inappropriata vista l'attuale crisi economica ed il fatto che al Giglio non ci sia neppure un medico di base al momento. Insomma, sono d'accordo con voi cari Giglio News che va trovata una soluzione, ma adeguata al problema - proprio come prevede la regolamentazione europea e nazionale: la gestione delle specie 'alloctone invasive' deve essere proporzionale alla invasività della specie. Nel caso del Muflone al Giglio la sua invasività deve ancora essere dimostrata. Non mi sembra sia il caso.