Siamo Piccoli Agricoltori e Vorremmo mantenere i Mufloni qui al Giglio
Un Equilibrio tra Agricoltura e Natura Come piccoli agricoltori proprietari di vigneti, frutteti, seminativi ed orti sul territorio del Giglio, anche nella zona sud-occidentale dell'isola, frequentata dai mufloni, ci teniamo a far presente che i mufloni non rappresentano un pericolo per l'agricoltura locale in quanto per evitare la possibilità di eventuali brucature, è sufficiente installare una recinzione. Vorremmo far notare inoltre come, vedere un Muflone, qui al Giglio, sia un evento molto raro, tanto che molti residenti non l'hanno mai visto o l'hanno visto pochissime volte in tutta la loro vita. Esso si avvicina molto di rado dove è presente l’uomo.
Una Semplice Recinzione per Convivere con i Mufloni I vigneti provvisti di recinzione, situati nella parte sud-occidentale del Giglio, non hanno mai ricevuto alcun danno da mufloni, segno che una semplice recinzione, di altezza di circa 150-170 cm, offre una protezione adeguata a salvaguardarli. La recinzione qui al Giglio, è comunque indispensabile per limitare i danni da coniglio, quindi, tanto vale farla mezzo metro più alta ed evitare così l'eventuale ingresso dei mufloni nelle colture.
Unico Danno Storico del Muflone L’unico danno rilevante avvenuto nel passato, risale agli anni ottanta quando danneggiarono una vigna sprovvista di recinzione al “Corvo”. Da allora non vi sono stati più ingenti danni.
Difendiamo e Proteggiamo i Mufloni del Giglio Inoltre ci teniamo a dire che il Muflone del Giglio ormai fa parte della Natura di questa isola e del suo paesaggio, ne rappresenta l'anima più arcaica. E’ una creatura incredibilmente espressiva e bella che suscita ammirazione e rispetto, anche nei più piccoli. Va in tutti i modi difeso e protetto. C’è chi tra di noi vorrebbe venisse ripristinata la Riserva del Franco a cura dei proprietari, chi vorrebbe una riserva ancora più estesa, una sorta di piccolo parco comunale, chi li vorrebbe liberi sul territorio, ma tutti concordiamo su due punti:
- non vogliamo che venga ucciso neanche un muflone;
- non vogliamo che i mufloni vengano portati via dal Giglio.
In fede, letto, firmato e sottoscritto (allegato)
Novalba Danei Biagio Stagno (di Bugia) Luciano Stagno Sara Stagno Andrea Arienti (di Togo) Giovanni Battista Pini (Titta di Palletto) Maurizio Vittozzi Giacomo Biondi Rita Ghelardini Mario Bancalà Alice Dal Gobbo Emilio Bancalà Emanuela Bancalà Massimiliano Mazzoni Teresa Bancalà Federigo Pardini (Ghigo) Barbara Arienti Michele Guastafierro Patrizia Zottola Amy Bond Cesare Scarfò Mario Arienti Alessio Guarnieri Silvia Facheris Filippo Di Gristina Giovanni Centurioni Antonio Pappacena Romina Bancalà Pia Schneider Libero Schiaffino Giulio Cavero Andrea Biscaro Ilaria Becchino Andrea Rum Annamaria Barosi Modesti Giuseppe Dell’Amico Argentina Modesti Daniele Silvestri Franca Ottaviani Barbara Mariuz Maria Brizzi Domenico Baffigi Giuseppe Ilaria Becchino Andrea Biscaro Andrea Rum Annamaria Barosi Francesca Mattera Stefano Rum Severin Bancalà
Leggo che dal latte di Muflone nasce un formaggio come dal latte di pecora. Prodotto con i metodi naturali tipici della pastorizia, come in Sardegna. Viene trattato in superficie con sale passato a mano ed olio di vinacciolo. Il prodotto risulta piacevolmente piccante dai gusti decisi ed aromatici. Ottimo come antipasto o aperitivo in abbinamento ad un vino secco frizzante che al Giglio può essere sostituito dal locale “ANSONACO”. E QUINDI ??? Una attività come un’altra che può avere carattere specifico. Certo limitata in un luogo e, appunto nella tenuta dove debbono essere custoditi. Sono pertanto in linea con molti interventi compreso quello di Andrea Arienti. AGGIUNGO PERO' CHE MI PIACEREBBE ANCHE CHE SI LANCIASSE UN PENSIERO AGLI ASINELLI CHE, V E R A M E N T E, HANNO FATTO LA STORIA DELL'ISOLA (compresi i miei Ascendenti), disegnando anche le case dei Castellani e perciò del Castello. Mi pare che siano un tantinello "dimenticati".
Evviva il buon senso! Finalmente era ora! A volte basta così poco...
.....Finalmente leggo una bellissima noeizia riguardai Mufloni...Un gruppo di coltivatori locali, vogliono... la NON distruzione dei Mufloni al Giglio...A dire il vero sono commosso di gioia. A tutti questi coltivatori và il mio ringraziamento personale per tale iniziativa...Esemplare e costruttiva per arricchire ancora di più questa Meravigliosa Isola....Yes i Mufloni in futuro possono essere un'attrattiva interessante per l'Isola...Non vanno assolutamente toccati e sterminati...Già si è fatto scempio indiscriminato abbattendo diverse decine di esemplari....Durante le mie lunghissime passeggiate,mi sono trovato qualche volta a cospetto di questi meravigliosi animali , li ho fotografati, portandoli sempre nei miei più riservati ricordi...Ancora grazie a questi meravigliosi Gigliesi che con grande lealtà s'impegnano alla Salvaguardi...Li abbraccio caramente uno a uno...sono sicuro che c'è la faranno...AVANTI TUTTA E BUONA NAVIGAZIONE CON VENTO IN POPPA...VIVA IL GIGLIO .....VIVA I MUFLONI...Che non scompariranno dal Giglio.....Caramente Salvatore ,innamorato come non mai di questa Isola....Ciaoooooooooooooo