ASSESSORATO INFRASTRUTTURE E PROTEZIONE CIVILE

Al Sig. Prefetto di Grosseto
Ai Sindaci
Ai Presidenti delle Comunità Montane
Alle Organizzazioni di Volontariato
Alle Imprese
Alle Associazioni di Categoria
Alle Organizzazioni Sindacali
Ai Cittadini della Provincia di Grosseto

Oggetto: Sisma Abruzzo.

Gentilissimi,
la Provincia di Grosseto, con il proprio Sistema di Protezione Civile, si è attivata sin dalle prime ore successive al catastrofico sisma che ha colpito la Regione Abruzzo, mettendo a disposizione quanto sino a questo momento richiesto dal Dipartimento Nazionale, per il tramite della Regione Toscana.

A questo punto ci sembra indispensabile, mentre prosegue l’attività di soccorso e di sostegno alle popolazioni colpite, iniziare una fase diversa che punti alla ricostituzione del tessuto civile e sociale costituito dai servizi, da quelli elementari a quelli più complessi.

Sia la Presidenza Nazionale dell’Unione delle Province Italiane, sia quella Regionale, hanno accolto la proposta formulata dal Presidente del Consiglio dei Ministri di affidare alle Province singoli progetti di ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto.

Indipendentemente dall’evoluzione che avrà questa proposta, è nostro intendimento continuare ad offrire la nostra disponibilità sia con mezzi, sia con tecnici, per collaborare alla ricostruzione.

Per questo motivo abbiamo ritenuto utile, anche per le richieste pervenute in questi giorni, di istituire un conto corrente bancario sul quale far confluire unicamente le offerte raccolte a favore della cittadinanza colpita dal sisma; ciò consentirà di finalizzare le somme raccolte su progetti specifici che gli Enti abruzzesi ci richiederanno di realizzare.

Il conto corrente, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena con la specifica “Fondi per la ricostruzione Abruzzo” ed intestato alla Provincia di Grosseto, ha le seguenti coordinate:

BBAN I 01030 14300 000004240845
IBAN IT 52 I 01030 14300 000004240845
BIC PASCITMMGRO

Le azioni che verranno intraprese saranno di pubblico dominio con la veicolazione delle stesse attraverso il sito della Provincia di Grosseto
www.provincia.grosseto.it/protezionecivile  

Ringraziando fin da ora tutti coloro che contribuiranno, in forma singola o associata, ad alimentare l’iniziativa promossa, finalizzata alla rinascita del territorio abruzzese, ed invitando le SS.LL. alla massima diffusione della presente nota, si progono, si porgono cordiali saluti.

L’ASSESSORE
Sergio Bovicelli