energie rinnovabili smart giglio isola giglionews provincia grosseto
Smart Giglio: tante idee per il futuro dell'isola
SMART GIGLIO: TANTE IDEE PROGETTUALI PER IL FUTURO DELL’ISOLA 

Smart Giglio, il concorso di idee progettuali per sistemi mirati all’efficienza, al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili applicati al contesto ambientale del Giglio,  promosso dalla Provincia di Grosseto insieme al Comune di Isola del Giglio, avrà ben presto una conclusione e i vincitori.

energie rinnovabili smart giglio isola giglionews provincia grosseto“Abbiamo cercato con il concorso di idee – afferma Marco Sabatini, assessore all’ambiente e vice presidente della Provincia – di dare un aiuto “evoluto” ai bisogni della nostra isola. L’ “Isola Smart” a cui pensiamo ed è mirato il bando, è basata su modello avanzato di gestione del territorio in termini di sostenibilità, risparmio energetico, utilizzo di fonti rinnovabili, tutela dell’ambiente e salvaguardia del patrimonio naturale. Il ricco contributo progettuale  ricevuto dai partecipanti srà un contributo concreto a disegnare il futuro del Giglio.”

Smart Giglio si è dimostrata una proposta vincente già nella fase propositiva che ha visto la più ampia condivisione da parte del Parco dell’Arcipelago Toscano e degli ordini professionali del territorio: degli Architetti di Grosseto, degli Ingegneri di Grosseto, dell’Ordine dei Geologi , che ne sono divenuti i soggetti promotori.

Il Protocollo d’Intesa tra tutti i soggetti interessati che hanno predisposto un apposito Bando per la presentazione delle Idee Progetto, con premi di € 9.000,00,  suddivisi in parti uguali  tra la Provincia di Grosseto, il Comune di Isola del Giglio e  il Parco dell’Arcipelago Toscano, è stato il risultato di un’importante condivisione.

Le proposte di idee progettuali ammesse al concorso si riferiscono ai seguenti  settori di intervento: - mobilità sostenibile (a terra ed in mare); - autonomia energetica sostenibile delle due isole di Giglio e Giannutri.

Alla scadenza del bando prevista alla fine di agosto, le 12 proposte di idee progettuali hanno dimostrato l’iniziativa ha suscitato interesse tra i professionisti.

La commissione giudicatrice risulta così composta:

- Provincia di Grosseto: membro effettivo Ing. Renzo Ricciardi eventuale sostituto Ing. Renato Bacci - Parco dell’Arcipelago Toscano: membro effettivo Arch. Giovanni de Luca eventuale sostituto Alessandro Cravin - Comune di Isola del Giglio: membro effettivo Arch. Alessandro Petrini eventuale sostituto Geom. Mariangela Rusci - Ordine degli Architetti di Grosseto: membri effettivi Arch. Luciano Catoni e Arch. Iunior Rinaldo Fantaccini eventuali sostituti Arch. Giuliano Bontempo e Arch. Roberto Davitti - Ordine degli Ingegneri di Grosseto: membri effettivi Dott. Ing. Liciano Lotti e Dott. Ing. Eleonora Tattarini eventuali sostituti Dott. Ing. Marco Barbacci e Arch. Dott. Ing. Gianfrancesco Santagati - Ordine dei Geologi della Toscana: membri effettivi Dott. Geol. Fabio Martellini e Dott.Geol. Silvano Becattelli eventuali sostituti Dott. Geol.Maria Chiara Piccardi e Dott. Geol. Angela Stefanelli.

I lavori della commissione giudicatrice sono già iniziati e, nella prima seduta  quale è stato eletto presidente l’Ing. Liciano Lotti. A breve è prevista la 2^ riunione della  Commissione Giudicatrice (17.09.2014) per l’esame delle idee progettuali e saranno resi noti i risultati e i vincitori del premio.