L'Adriatic Princess II, imbarcazione della Società Blunavy Cruise & Tour, stava viaggiando da Castiglione della Pescaia verso Giannutri con a bordo 200 persone per una crociera nell'Arcipelago Toscano. Durante il previsto scalo tecnico a Talamone, in avvicinamento al porto, il Comandante Giuseppe Fanciulli, marittimo gigliese, notava di fronte a se un'imbarcazione che stava roteando su se stessa in maniera anomala.
Con una manovra di avvicinamento in sicurezza, il personale di bordo della Princess II si è potuto rendere conto che qualcosa non andava perché l'imbarcazione stava procedendo senza conducente. Immediatamente allertata la Guardia Costiera, mentre una motovedetta del Sar partiva da Porto Santo Stefano, il Comandante Fanciulli avvisava un amico di Talamone che immediatamente usciva dal porto con la sua imbarcazione alla ricerca del conducente naufragato.
Sotto la supervisione e su indicazione del Comando di Bordo della Princess II, l'imbarcazione di soccorso riusciva ad individuare una persona in difficoltà a circa 1000 metri dalla barca alla deriva e recuperava dall'acqua il malcapitato ormai privo di forze ed in evidente stato di shock.
Nel frattempo il Sar, giunto sul posto, riusciva ad abbordare la barca senza governo scortandola in porto mentre il naufrago, che raccontava di essere in acqua da circa 45 minuti dopo essere caduto dalla sua imbarcazione in movimento, veniva affidato alle cure del personale sanitario prontamente allertato a terra.
Con un sospiro di sollievo ed un applauso distensivo dei suoi croceristi, l'Adriatic Princess II ha potuto dunque riprendere il suo viaggio turistico verso l'isola di Giannutri.
Soccorso un naufrago a largo di Talamone
Autore: Redazione GiglioNews
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?