"A spasso nel Medioevo" con i ragazzi della scuola
Si è svolta venerdì mattina la performance ludico-teatrale "A spasso nel Medioevo" degli alunni della scuola media "R.Maltini".
Gli studenti hanno interpretato, in italiano e in lingua straniera, alcuni dei maggiori rappresentanti di questo lungo e criticato periodo:
Guittone d'Arezzo (Gabriele Agnelli) Dante Alighieri (Ivan Arienti) Beatrice (Giulia Pennatini) San Francesco (Michelangelo Milone) Carlo Magno (Carlo Marini) Leonardo Da Vinci (Samuele Pini) Giotto (Michele Madaro) Marco Polo (Giuseppe Rum) William Tell (Luca Daviddi) Rodrigo Diaz de Vivar (Samuele D'Annibale)
Il tema in questione è l'importanza dei due poteri principali dell'epoca: l'impero e il papato. A seguire i personaggi hanno superato alcune prove tipiche del Medioevo. Il tutto si è concluso con un pranzo, fatto di cibi caratteristici di quel periodo.
Un sentito ringraziamento va a tutti i presenti e agli alunni che sono stati bravissimi.
I docenti della scuola media "R. Maltini"
[gallery link="file" ids="38499,38497,38498"]
Un sincero ringraziamento alle insegnanti che hanno organizzato questa rappresentazione, hanno avuto la capacità, oltre che far studiare le parti ai ragazzi, anche di farli entusiasmare e renderli capaci di recitare davanti ad un pubblico, cosa non semplice! I nostri ragazzi sono stati bravissimi, ed i genitori, i nonni sono stati bravissimi a preparare i cibi medioevali; il mio augurio è che queste attività proseguano con l'aiuto di tutti. Grazie ancora a tutti. Concetta, la nonna di Gabriele