Resoconto finale dell'iniziativa “Spiagge Libere Sicure 2008” – GIANNUTRI
Si sta già lavorando al 2009

Il periodo di attività dell’iniziativa è stato dal 1 luglio al 31 agosto 2008, presso l’Isola di Giannutri, per un totale di oltre 100 servizi di primo  soccorso a terra presso la postazione, attiva 24 h su 24 ed organizzata operativamente e logisticamente dal Comitato Locale di Orbetello.
Il progetto rientra in un più vasto quadro di riferimento della Regione Toscana ed Asl 9 ufficio educazione alla salute denominato Spiagge Libere e Sicure.
Anche quest’anno è stato svolto, insieme a quello di educazione sanitaria, un servizio AIB (antincendio boschivo) con ronde quotidiane sull’isola svolte dai Volontari specializzati che hanno operato sia a piedi che con i mezzi di protezione civile.
In totale i volontari presenti sull'Isola sono stati 4 per turno h 24, due per il progetto spiagge sicure e due per la prevenzione incendi.
Una presenza importante per l'Isola sia per la prevenzione sanitaria come per quella incendi boschivi.
Nello specifico per la parte sanitaria tra gli oltre 100 interventi registrati (molte invece i piccoli interventi e le informazioni fornite e non registrate), dai volontari CRI sia soccorritori, che infermieri e per un certo periodo personale medico presente nella postazione dell’Isola di Giannutri vi sono stati alcuni importanti servizi di primo soccorso per i quali è poi intervenuto l’elicottero di emergenza del 118 della Regione, Pegaso2, per trasferire i Pazienti all’Ospedale di Grosseto; decine di turisti medicati immediatamente sul posto per ferite, e distorsioni dovute a cadute accidentali. Interventi d’urgenza in due casi a terra. Il resto degli assistiti sono stati medicati per problemi relativi a ustioni da sole, pizzichi di insetti e meduse, patologie lievi, ferite ed escoriazioni varie.
La Cri ha poi consegnato i depliant di spiagge sicure messi a disposizione dalla Cri assicurando una intensa campagna di educazione sanitaria sulla prevenzione degli incidenti sulle spiagge ed in mare.
La postazione è stata dotata di sistemi radio fissi e due portatili con ponte radio operativo in tutta la Toscana ed in continuo collegamento con la base operativa della CRI di Orbetello, un defibrillatore semiautomatico, farmaci, strumenti di primo soccorso, ed altre apparecchiature.
I mezzi impiegati sull’Isola sono stati: un fuori strada Land Rover per gli spostamenti sull’Isola; un furgone attrezzi il cosiddetto “mulo meccanico” in grado di superare dislivelli su roccia fino al sessanta-settanta per cento, l’idroambulanza della Cri con personale specializzato per il salvamento in acqua (Nucleo Opsa). 
Di volta in volta sono stati inviati sull'Isola il gommone di soccorso a mare ed altri mezzi di supporto per il trasferimento dei materiali, come pulmini e fiat ducato. La Cri disponeva poi di un fuori strada ad uso prevenzione incendi.
Durante il periodo di attivazione della postazione è stato distribuito tutto il materiale informativo messo a disposizione dalla Regione Toscana per il progetto Spiagge Libere e Sicure anno 2008, stampato a cura della Cri di Orbetello ed a noi fatto pervenire il fine via mail.
Le persone contattate durante questa iniziativa si sono dette molto soddisfatte del servizio svolto, rassicurati e tutelati dalla presenza del personale qualificato della CRI a Giannutri per tutto il periodo estivo.
Quella di Giannutri è stata un’esperienza particolarmente positiva, quest’anni giunta al terzo anno dal momento che era stata avviata, per iniziativa della Cri regionale e del Comitato locale, sulla base di quanto già fatto a Pianosa nel corso del 2006, anno di prima attivazione di questo servizio.
La Cri del resto è e rimane impegnata in progetti di aiuto, supporto e valorizzazione delle piccole isole dell’arcipelago della Toscana.
L’impegno è quello di riproporre Giannutri Spiagge Sicure del 2009 e in effetti di realizzare sull’Isola una base Cri che sia anche momento di formazione ed aggiornamento per la protezione civile sia a terra che a mare.