In riferimento a quanto pubblicato dalla Sig.ra Cinzia Sturmann, esclusivamente a titolo di arricchimento nel tema “bilancio” nel quale non sono certo un esperto e quindi quello che scrivo deve essere preso con le dovute molle, debbo ricordarle che l’ avanzo di amministrazione deriva dalla somme rimanenti delle cifre sparpagliate per tutti i capitoli di bilancio in sede di previsione, che poi a causa di previsioni di spesa maggiori o di minori spese realmente effettuate, tutte insieme fanno quella somma.

L’ avanzo, una volta riconosciuto (Consiglio Comunale di fine agosto e provvedimenti successivi) ha poi delle regole per essere impiegato fino alla fine dell’ anno (altrimenti diventa avanzo ulteriormente) e deve far fronte alle molteplici spese che il Comune ha sempre in corso, ovvero non è così semplice da reinvestire per un nuovo progetto. Quando entrammo noi, nel 2004, a causa di molte spese da finanziare e debiti vari, dovemmo mettere in vendita (solo sulla carta) diversi immobili comunali, poi il condono di dicembre ed altri provvedimenti riportarono in pareggio il bilancio, ma non fu semplice. (Ma vedrà che se parla con altri, potranno dirle che quelli non erano debiti, che il bilancio era sano etc… etc…).

Secondo me, un progetto come quello dell’ acquisto di uno scuolabus non deve essere fatto tenendo conto di un eventuale avanzo, ma inserito nel bilancio di previsione, considerando anche tutte le spese accessorie (personale, manutenzione etc…). che noi in questi anni non siamo stati in grado di fare, ma che mi auguro possa avvenire prima o poi.

Quello che abbiamo fatto è stato lavorare ad un bando a cui ha partecipato la Provincia, per essere tra i 5 comuni destinatari dei 5 scuolabus che dovrebbero giungere tra non molto; se così fosse si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con spesa zero.

Infine, non ricoprendo alcuna carica amministrativa, accetto la provocazione lanciata, ma non sono nella condizione di poterle dare indicazioni su come verranno spesi quei soldi o se l’ acquisto dello scuolabus sarà inserito nel prossimo bilancio di previsione o se è imminente l’ arrivo dello scuolabus che ci dovrebbe toccare dal bando suddetto.

Per tutte queste domande i nuovi referenti sono oggi il nuovo Sindaco e l’ Assessore alla P.I. in carica, ai quali non dovrebbe mancare la spinta che avete saputo mantenere sempre attiva nel recente passato a chi ha ricoperto quelle cariche;

se vuole, comunque, come segretario di partito e come coordinatore dei gruppi di minoranza posso perorare la causa, a mo’ di pungolo, trasformando le giuste richieste popolari in mozioni o interventi che impegnino la Giunta nelle azioni desiderate. Per questo sono sempre a disposizione.

Ricambio cordialmente i saluti.

Stefano Feri