Un grazie speciale agli amici di San Quirico d'Orcia, grazie per la calorosa accoglienza e per l'opportunità di farci conoscere anche ... "oltremare" ... e come si dice ... "a buon rendere ... vi aspettiamo al Giglio!"

Con queste parole i protagonisti de "Il Teatro dell'Isola" hanno voluto ringraziare gli amici della Valdorcia che li hanno accolti lo scorso 15 Ottobre. Si è così rinnovato, nel segno della cultura, il gemellaggio tra l’Isola del Giglio e la Valdorcia.

Gli attori de Il Teatro dell'Isola “Pietro Buttarelli” dell’Isola del Giglio sono stati ospitati, infatti, da I Geni & Bricconi di San Quirico d’Orcia, nell'ambito della rassegna "Tutti fuori!". In scena "L'elisir d'amore", opera buffa "canticchiata" su musiche tratte da Gaetano Donizetti per l’adattamento e regia di Andrea Giannoni con l'aggiunta di musica di alcuni componenti della Banda Musicale “Enea Brizzi”, che accompagna i solisti.

Quello che colpisce gli spettatori è la sapiente miscela tra buffo e lirico, tra il divertimento e il sentimento: Nemorino, il contadino credulone innamorato di Adina, non è solo un ingenuo sempliciotto che crede nel potere degli elisir d’amore: è un uomo che esprime il suo amore con un’aria toccante e tutt’altro che buffa come Una furtiva lagrima e anche Adina non è solo la solita donnina capricciosa da opera buffa.

Gli arrangiamenti musicali dell’opera sono stati composti da Don Vittorio Dossi ed eseguiti da Giuliano Adorno; aiuto regista: Rosella Cossu; costumi: Giovanna Biagini; direzione tecnica: Rosa Mattera, Patrizia Tievoli; attori e cantanti: Alvaro Andolfi, Alvino Bartoli, Massimo Bartalini, Susanna Bossini, Mariella Centurioni, Guido Cossu, Laura Cossu, Ruggero Giorgi, Tauland Rama, Gaia Rum, Eufemia Schiaffino, Carlo Solari, Giorgio Stagno