La regata remiera denominata Superpalio è una competizione che dagli anni '80 vede sfidarsi gli equipaggi di Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio, Orbetello e Porto Ercole. Nel corso degli anni si è svolta con cadenza annuale, salvo il mancato svolgimento di alcune edizioni.
Al fine di arrivare ad una regolamentazione e dare organicità all’evento si sono riuniti, a Castiglione della Pescaia, i responsabili delle associazioni e dei comitati che hanno organizzano i pali nelle varie località: per l’Asd Palio di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, per il Comitato Palio di Isola del Giglio Mamiliano Schiaffino, per il Comitato Palio di Orbetello Gianluca Santi e per il Comitato Palio di Porto Ercole Oreste Milozzi.
Il regolamento e lo statuto
Al termine dell’incontro è stato sottoscritto, dai presidenti dei 4 Comitati Palio dei paesi partecipanti, lo statuto e il regolamento della gara dove è stato stabilito che dal 2023, e per i Superpalii a seguire, verrà eseguita una regolare rotazione che definirà la sede ospitante il Superpalio di ogni anno, a prescindere dal paese vincitore dell’edizione precedente.
E’ stata condivisa la seguente scaletta che si ripeterà ogni 4 edizioni:
- 2023 – Isola del Giglio;
- 2024 – Orbetello;
- 2025 – Castiglione della Pescaia;
- 2026 – Porto Ercole.
L’edizione 2023 si svolgerà all’Isola del Giglio, in località Campese, il 2 settembre.
L’importante novità è data dall’aver uniformato la lunghezza del campo gara e soprattutto i quattro comitati partecipanti avranno a disposizione le stesse tipologie di imbarcazioni concesse in comodato dalla cooperativa la Peschereccia di Orbetello, che ha messo a disposizione degli equipaggi quattro gozzi nazionali sedile fisso.
L’incontro è stata occasione per rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della cooperativa per la disponibilità dimostrata e per l’aiuto che ha dato per sostenere questa importante iniziatiae.
Le imbarcazioni in comodato quinquennale sono state così assegnate:
• Castiglione della Pescaia – T. Giannella
• Isola del Giglio – T. Feniglia
• Orbetello – Fibbia
• Porto Ercole – Gorghiti
Questi i colori sociali delle località partecipanti al Superpalio:
• Castiglione della Pescaia – Celeste/Oro
• Isola del Giglio – Bianco/Rosso
• Orbetello – Rosso/Blu
• Porto Ercole – Giallo Verde
Con la sottoscrizione degli accordi tra le quattro associazioni si va a completare un percorso iniziato alcuni anni fa e che oggi trova una sua collocazione nel calendario della manifestazioni palistiche del territorio maremmano.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?