Riceviamo da Giuseppe Ulivi assistente alla Presidenza dell’ANCIM l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori retta dal Dott. Giuseppe Brandi Sindaco di Ischia la lettera inviata alle istituzioni competenti.
Nel comunicato indirizzato al Presidente del Consiglio, al Ministro dei Trasporti ed agli Assessori Regionali ai Trasporti, l’Ancim, esaminate le problematiche inerenti gli assetti nautici e tariffari del Gruppo Tirrenia per l’anno 2006, che hanno investito tutte le Isole Minori, rigetta le azioni adottate dal Gruppo Tirrenia, in quanto altamente lesive del principio della “Continuità Territoriale”.
La riduzione dei collegamenti – continua la nota –  è stata assunta a poche settimane da un aumento tariffario assolutamente sproporzionato, inopportuno e privo dei necessari requisiti di condivisione con le Autonomie Locali. Si evidenzia inoltre, l’intempestività dei provvedimenti adottati, considerato il delicato momento di transizione del Governo Nazionale.
Le Comunità da noi rappresentate - prosegue l'Ancim - non possono subire ulteriori oneri e disagi che vanno ad intaccare in maniera determinante l’aspetto sociale ed economico delle nostre realtà, già penalizzate dall’insularità.
Alla luce di quanto sopra – conclude il Presidente Brandi – si rappresenta l’urgenza di una sospensiva cautelativa dei provvedimenti, nell’attesa di poter avere una immediata interlocuzione politica in sede Ministeriale.
I Sindaci delle Isole Italiane hanno elevato formale protesta contro i provvedimenti adottati dal Gruppo Tirrenia di Navigazione, relativamente ai collegamenti con le isole.
La protesta è avvenuta innanzi a Palazzo Madama, presente la RAI e gli altri organi di stampa. 
Giuseppe Ulivi, uno dei soci promotori dell’Associazione, ci informa che il Consiglio Direttivo ha deciso di celebrare il ventesimo anniversario della fondazione dell’ANCIM nella giornata dell’8 giugno p.v. con la presenza di importanti Autorità Istituzionali.
E’ stato deciso poi di indire in occasione dell’anniversario un convegno-seminario di alto profilo per approfondire le linee strategiche al fine di conseguire nuovi obiettivi dopo quelli già raggiunti (DUPIM – Documento Unitario di Programmazione delle Isole Minori, Leggi ad Hoc, Accordo Quadro per lo Sviluppo Locale ecc.).
Come noto l’Ancim – ci ricorda Giuseppe Ulivi Sindaco dell’Isola del Giglio per molti anni – fu costituita nel nostro Comune l’8 giugno 1986. Primo presidente Girolamo Lubrani gigliese doc e Sindaco per varie legislature, primo segretario generale Giuseppe Ulivi che ha mantenuto l’incarico per parecchie stagioni e che tuttora collabora in qualità di assistente alla Presidenza.