Tra il 13 Luglio ed il 9 Agosto il trasferimento della Concordia
TRA IL 13 LUGLIO ED IL 9 AGOSTO IL TRASFERIMENTO DELLA CONCORDIA

rimozione concordia installazione cassone s3 isola del giglio giglionewsLa Concordia potrebbe lasciare l'Isola del Giglio in direzione di Genova tra il 13 luglio e l'8 agosto: sulla base delle statistiche elaborate dall'Ispra è infatti questo il periodo nel quale è minore la probabilità di avere onde significative più alte di due metri, il valore massimo indicato dal progetto di trasferimento di Costa. La 'finestra' per l'ultimo viaggio della nave naufragata due anni e mezzo fa al Giglio è stata ipotizzata oggi nel corso della Conferenza dei Servizi che si è tenuta a Roma e che, dopo la delibera del Cdm del 13 giugno, dovrà prendere una decisione definitiva sul porto di smaltimento entro il 26 giugno.

Nella riunione di oggi sono state analizzate le integrazioni presentate da Costa in seguito alle richieste delle amministrazioni ma, soprattutto, si è ribadito che l'unico progetto su cui si sta lavorando è quello relativo al trasporto e allo smaltimento nel porto di Genova. Dunque nessuna possibilità, allo stato, che la nave possa andare a Piombino.

Tra l'altro, nella delibera emanata dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso, viene anche superato il problema della competenza sulle autorizzazioni. Non dovendo infatti trasportare la Concordia fuori dall'Italia, decade il regolamento europeo del 2006 che attribuiva alle Regioni o alla province la competenza sul rilascio delle autorizzazioni al trasporto. In sostanza, si legge nella delibera, "per il relitto della Costa Concordia e per il suo contenuto, le funzioni in materia di controllo e autorizzazione sono attribuite alla competente autorità marittima". Vale a dire la Capitaneria di Porto.

Se dunque il crono-programma proseguirà senza intoppi, il relitto potrebbe lasciare il Giglio negli ultimi dieci giorni di Luglio. Un programma che però, non è ancora definitivo: a eventuali problemi tecnici che potrebbero ritardare il rigalleggiamento, bisognerà valutare anche le condizioni meteo a ridosso della data scelta. E non è escluso, infine, che possano subentrare ulteriori valutazioni che potrebbero far slittare il trasferimento a settembre.

La Conferenza dei servizi si riunirà nuovamente il 25 giugno e in quell'occasione verrà presa una decisione definitiva, con il via libera o meno al progetto che prevede il trasferimento della Concordia a Genova. Via libera che non prevede però le autorizzazioni al rigalleggiamento: quelle dovranno arrivare dall'Osservatorio di monitoraggio dopo che la Costa avrà fornito tutte le rassicurazioni ambientali e strutturali in merito a questa fase del progetto.