COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Venerdì 21 ottobre l’Associazione Nazionale Comuni Isole minori discuterà di gestione associata e manovra finanziaria
ANCIM, ISOLA DEL GIGLIO TRA ROMA E CAPRI PER IL FUTURO DELLE ISOLE MINORI
Una delegazione gigliese parteciperà anche alla due giorni in programma sull’isola campana venerdì 21 e sabato 22 ottobre dedicata alle fonti di energie rinnovabili

Il Direttivo dell’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole minori), di cui fa parte anche il Comune di Isola del Giglio che è anche socio fondatore, si riunisce a Roma venerdì 21 ottobre dalle 10 alle 14.

Tra i temi all’ordine del giorno il Fondo isole minori 2008/2009; la discussione delle società in house alla luce della manovra dell’agosto; la gestione associata di funzioni fondamentali, prospettive di aggregazione e nuovi adempimenti a seguito dell’ultima manovra finanziaria; valutazioni ed eventuali determinazioni su partecipazione al GECT Isole del Mediterraneo.

Una delegazione dell’amministrazione comunale gigliese, poi, parteciperà venerdì 21 e sabato 22 ottobre alla due giorni in programma a Capri dal titolo “Sole, vento e mare” riservata alle isole minori che si confronteranno su energie alternative e prodotti per il risparmio energetico.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione di Protezione Ambientale MAREVIVO, permetterà di mettere alla luce le importanti novità tecnologiche derivanti da un concorso di idee organizzato dalla stessa associazione qualche tempo fa.

L’obiettivo, portato avanti dal 2007 e pienamente condiviso dall’amministrazione gigliese, è incoraggiare la progettazione di soluzioni tecnologiche da fonti di energia rinnovabile applicate al contesto delle isole minori e delle aree marine protette, contribuendo allo sviluppo locale nel pieno rispetto dei valori paesaggistici.