L’Amministrazione Comunale intende sviluppare ed investire molto nello strumento Internet inteso sia come mezzo di comunicazione che soprattutto come strumento di conoscenza e quindi di partecipazione all’attività dell’Amministrazione Comunale. Il terreno su cui operare è stato predisposto dall’Amministrazione uscente ma noi ci siamo resi conto che oggi il futuro è senz’altro quello di comunicare attraverso la rete. Si farà in modo che i cittadini possano accedere a servizi importanti direttamente da casa e conoscere più facilmente le attività degli organi del Comune le cui decisioni verranno rese pubbliche in rete. Ci preme precisare che l’avvento di internet, ormai alla portata di tutto come diffuso sistema di comunicazione, consentirà alla nuova amministrazione di trasmettere e pubblicizzare, direttamente ai cittadini come a tutti i consiglieri comunali, le decisioni e le delibere che ogni momento si produrranno sullo scenario amministrativo …. Omissis…
Questo è l’intervento del Sindaco Ortelli nella prima riunione del Consiglio del 17 giugno u.s., riguardante il capitolo “trasparenza negli atti e nelle decisioni”, sul quale ovviamente concordiamo, anche perché l’iniziativa non comporta alcuna spesa a carico del Comune.
Vogliamo semplicemente aggiungere che il sito internet del Comune (www.comune.isoladelgiglio.gr.it) è stato realizzato a cura e spese della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano prima e, successivamente messo in rete, dall’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano, senza alcuna spesa per il Comune.
Nel rappresentare tutto ciò si ribadisce ancora una volta l’importanza del ruolo che svolgono le Comunità Montane o le Unioni dei Comuni attraverso le cosi dette “funzioni associate”, utilissime sopratutto per i piccoli comuni, in particolare quelli montani e insulari, che senza tali funzioni non avrebbero la possibilità di offrire servizi alle popolazioni come quello del sito internet. Non a caso, infatti, è stata proprio la Regione Toscana a decidere di delegare le Comunità montane e le Unione dei Comuni ad assumere le funzioni associate.
VISUALIZZA MOZIONE
GIOVANNI ANDOLFI
ROSELLA COSSU
GERARDO PULCI
ATTILIO BROTHEL
''TRASPARENZA NEGLI ATTI E NELLE DECISIONI''
Autore: della Minoranza Consiliare
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?