Tutto pronto per la Ricciola Cup, 39esima edizione
Prenderà il via venerdì 6 Ottobre alle 9,30 la Ricciola Cup, la gara di pesca a traina con esca viva più antica d'Italia, giunta quest'anno alla sua 39esima edizione che, senza mai un'interruzione, si svolge nella meravigliosa ed incantata cornice dell'Isola del Giglio dal 1985.
Saranno 75, quest'anno, gli equipaggi ai nastri di partenza con la presenza record di circa 260 pescatori e, cosa abbastanza rara nella storia della gara, le previsioni meteo-marine favorevoli consentiranno un'edizione tranquilla nella quale i partecipanti potranno concentrarsi sulla sfida senza preoccuparsi delle condizioni del mare.
Giovedì sera, alle 18,30 in piazza della Dogana, è previsto il consueto briefing logistico-organizzativo con tutti gli equipaggi e la consegna dei numeri di gara. Il regolamento aggiornato con importanti novità ed il programma completo della gara possono essere consultati sul sito ufficiale della manifestazione.
Un po' di storia ...
La gara, inizialmente denominata Ricciola Trophy, fu fondata dal mitico Roberto Troiani, un pescatore d'eccellenza che volle riunire tutti gli appassionati di quel tipo di pesca molto tecnica, isolani e forestieri che fossero, in un evento agonistico che nacque all'impronta della pura goliardia, divertimento, voglia di stare insieme, prendersi in giro e, soprattutto, pescare, pescare, pescare. Da subito l'idea di Roberto ebbe un enorme riscontro e di anno in anno le edizioni hanno raccolto un numero sempre più nutrito di partecipanti, senza però mai perdere lo spirito tanto goliardico quanto fraterno così peculiare del mondo dei pescatori. Ciò non significa certo che durante le fasi della gara non ci fossero e non ci siano tuttora grande competitività ed enorme passione, ma il tutto sempre nel più grande rispetto dell'antagonista e del mare. Nel 2004 Roberto Troiani cede il testimone (ma non il nome della gara) ad un Team formato in origine da Chicco Vismara, Fabio Fascianelli, Cubo Cuomo e Paolo Ciapponi e successivamente dai soli Chicco e Fabio con l'ausilio di Marcello De Filippis, altro pescatore di fama. Ecco così che dalle ceneri del Ricciola Trophy nasce la Ricciola Cup. Nonostante il cambio della guardia la gara continua a crescere in termini di prestigio, popolarità e numero di partecipanti. Nel 2014 a Chicco Vismara e Fabio Fascianelli si affianca Massimiliano Baroni apportando un buon contributo di managerialità e fantasia. Si consolida così un inseparabile trio, il MATTANZA TEAM, che ha fatto assurgere la gara ad evento sportivo di rilevanza nazionale, conducendola sino ai giorni nostri.
Sono contento che si vada a pescare e ci si diverta in mare. Sono un po' meno contento che per l'occasione si emettano ordinanze che bloccano completamente altri turisti dell'isola. Vietare balneazioni ed immersioni per tre giorni su tutta l'isola mi sembra un colpo di genio a cui sarebbe stato facile porre rimedio con disposizioni meno drastiche. Ci tengo a ricordare che molti dei turisti subacquei danneggiati in questa occasione sono gia' stati colpiti dal divieto di ormeggio alla torre del campese fino al 30 settembre. Gli organizzatori ignorano la pazienza e la disponibilita' di altri ospiti paganti che in futuro potrebbero decidere di spostarsi altrove Cordialmente Paolo Cattaneo